Cultura, nel weekend dell’1 e 2 giugno aprono al pubblico quindici parchi e giardini del MiC

Nelle giornate dell’1 e 2 giugno 2024, oltre 200 parchi e giardini di tutta Italia accoglieranno il pubblico con un ricco programma di eventi e iniziative. Tra i protagonisti di questa settima edizione dell’iniziativa “Appuntamento in Giardino”, promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, ci sono quindici dei più prestigiosi parchi del Ministero della Cultura, tra cui il Giardino Inglese della Reggia di Caserta, il Parco del Castello di Miramare, Villa D’Este e il Giardino di Boboli. La manifestazione, sostenuta da Ales S.p.A. e patrocinata dal Ministero della Cultura e da ANCI, rappresenta un’occasione unica per riscoprire il patrimonio culturale vivo dell’Italia attraverso aperture e attività straordinarie.

Un Tema per Ogni Edizione: “I Cinque Sensi in Giardino”

Quest’anno, “Appuntamento in Giardino” si svolge in contemporanea in oltre 20 Paesi europei, seguendo l’ispirazione del Rendez-vous aux jardins. Ogni anno, l’iniziativa suggerisce un tema differente per invitare il pubblico a rivolgere uno sguardo sempre nuovo ai giardini. Al centro dell’edizione 2024, il tema sarà “I cinque sensi in giardino”, che promette di arricchire l’esperienza dei visitatori attraverso una connessione sensoriale con la natura. Con oltre 300 eventi in programma, l’iniziativa ha consolidato il suo successo grazie alla crescente consapevolezza dell’importanza dei giardini come autentici musei a cielo aperto di valore storico, artistico, botanico e paesaggistico.

Collaborazioni e Investimenti per la Valorizzazione dei Parchi Storici

“L’1 e 2 giugno, grazie alla manifestazione Appuntamento in Giardino promossa da APGI, il pubblico avrà la possibilità di conoscere e apprezzare la straordinaria bellezza del patrimonio storico e artistico di numerosi giardini italiani”, evidenzia l’Ambasciatore Ludovico Ortona, Presidente APGI. L’iniziativa coinvolge giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati, gestori pubblici e importanti fondazioni con l’obiettivo di mettere in luce la fragilità e la rilevanza culturale e ambientale dei giardini. Il programma prevede anche il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici, con un investimento PNRR del Ministero della Cultura di 300 milioni di euro. Questo comprende interventi su 126 parchi selezionati, cinque rilevanti giardini storici e un censimento di oltre 5000 parchi, formando anche 1260 giardinieri d’arte.

Elenco dei Giardini del Ministero della Cultura:

Giardino Inglese della Reggia di Caserta
Parco del Castello di Miramare
Palazzo Farnese a Caprarola
Villa d’Este
Villa Lante
Castello di Agliè
Villa Medicea della Petraia
Villa Medicea di Cerreto Guidi
Villa Medicea di Castello
Giardino di Boboli
Giardino di Palazzo Reale a Genova
Tempietto sul Clitunno
Villa del Colle del Cardinale
Castello Bufalini
Parco del Museo nazionale di Villa Pisani