La rassegna estiva “Cultura alla Fonte della Rugarella” si avvia verso la sua conclusione ad Acquapendente, dopo aver accolto illustri ospiti e partecipanti. Il programma, ospitato presso la piazzetta omonima nel centro storico, ha visto successi significativi con incontri con autori e personalità come Gianrico Carofiglio, Michele Zatta, Dacia Maraini, Giuseppe Tartaglione, Francesco Barberini, Pino Strabioli, Giovanni Impastato, Sara Del Bello e Luciano Dottarelli. Concluderemo la rassegna con eventi speciali dedicati alla letteratura e alla storia locale.
Marco Saverio Loperfido e il suo libro “Chissà come, chissà dove e altre storie su Amore e Morte”
Giovedì 25 luglio 2024 alle ore 21.30, la rassegna ospiterà Marco Saverio Loperfido, scrittore, documentarista, camminatore e sociologo visuale. Loperfido presenterà il suo libro “Chissà come, chissà dove e altre storie su Amore e Morte” (Annulli Editore). Il volume esplora temi complessi come l’amore e la morte attraverso racconti brevi e lunghi, favole e storie fantastiche. Questi testi, scritti tra il 2000 e il 2023, offrono una panoramica vivida e a tratti surreale dell’esistenza umana, combinando elementi di commedia e tragedia.
Ultimo Appuntamento con la Storia Locale
Domenica 28 luglio 2024, alle ore 21.30, si terrà l’ultimo incontro della rassegna dedicato alla storia locale. L’associazione Archeo Acquapendente presenterà un approfondimento su “A.D. 1166: la leggendaria rivolta degli aquesiani al tempo del Barbarossa”. Questo evento storico è significativo anche per la tradizione dei Pugnaloni. La rassegna “Cultura alla Fonte della Rugarella” è promossa dal Comune di Acquapendente e dalla Biblioteca Comunale, con finanziamenti della Regione Lazio sotto la legge regionale 24/2019.