Cultura a Roma, gli appuntamenti nella Capitale sino al 30 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo

Prosegue il ricco calendario di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Dal teatro alla danza, dalla musica al cinema, dall’arte alla letteratura, passando per gli incontri e le attività per bambini e famiglie: tante opportunità per vivere la città grazie agli eventi proposti dalle istituzioni culturali cittadine e ai progetti delle associazioni vincitrici dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2023/2024. Nel corso di questa settimana, di particolare interesse, inoltre, Memoria genera Futuro, il calendario di eventi che Roma Capitale dedica al Giorno della Memoria 2024. Ecco alcuni degli appuntamenti.

MEMORIA GENERA FUTURO

Roma Capitale promuove un vasto programma in occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, con Memoria genera Futuro 2024. Dal 23 al 31 gennaio, circa 60 appuntamenti per ricordare la tragedia della Shoah, ovvero la deportazione e lo sterminio di milioni di ebrei, e per ricordare la persecuzione, la prigionia e la morte nei lager nazisti di Sinti e Rom, omosessuali, Testimoni di Geova, militari e oppositori politici antifascisti e antinazisti di tutta Europa. Un ampio programma di appuntamenti – mostre, incontri, visite guidate, presentazioni di libri, eventi per le scuole, concerti, spettacoli e proiezioni – che si svolgeranno in diversi spazi della città, in collaborazione con istituzioni cittadine e con associazioni nazionali e romane.

Tra i tanti eventi, dal 25 gennaio al 15 febbraio, il pubblico potrà riflettere su una delle pagine più dolorose della storia di Roma con il percorso espositivo LE PAROLE DELL’ODIO. Gli ebrei romani venduti ai nazisti, a cura di Amedeo Osti Guerrazzi e Giorgia Calò, ospitato nella sede della Fondazione Museo della Shoah. La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 13; sabato e festività ebraiche, chiuso. Info su https://culturaebraica.roma.it. Al Palazzo Esposizioni Roma, invece, il 30 gennaio alle 20 sarà Ascanio Celestini a restituire voce alla memoria con il reading-spettacolo Storie di persone (gratuito con prenotazione obbligatoria su http://www.palazzoesposizioni.it).

Memoria genera Futuro 2024 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali e le altre istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e ancora Comunità Ebraica di Roma, in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah e la Fondazione per il Museo Ebraico di Roma, le Associazioni della Casa della Memoria e della Storia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Villa Pamphilj.

Il programma completo, suscettibile di variazioni, e le modalità di partecipazione ai singoli appuntamenti sono disponibili sul sito www.culture.roma.it, sui social Culture Roma (Facebook, X, Instagram) con #MemoriaGeneraFuturo2024.

TEATRO E DANZA

Il Circolo Culturale Argostudio, in collaborazione con il Teatro del Lido di Ostia, propone No man’s land – percorso di alta formazione teatrale, progetto formativo rivolto a giovani attrici e attori già diplomati e non solo, che ricercano la possibilità di affermarsi come professionisti nel mercato del lavoro. Con la direzione artistica di Francesco Frangipane e Tiziano Panici, il percorso prevede incontri intensivi con grandi professionisti del settore, attori e attrici, registi e drammaturghi attivi nella produzione indipendente teatrale ma anche nel cinema e nella televisione. Tra gli appuntamenti, al Teatro Argot Studio (via Natale del Grande 27), in collaborazione con Dominio Pubblico, sono in programma anche talk e incontri pubblici con alcuni importanti nomi in scena nel corso della stagione della sala teatrale di Trastevere: un’occasione per indagare la loro storia e il percorso artistico che li ha condotti a essere protagonisti della scena contemporanea nazionale. Per partecipare alle attività di formazione, rivolte ad attori e attrici, è possibile inviare candidatura fino al 31 gennaio all’indirizzo info@teatroargotstudio.com.

Fino al 28 aprile la World Dance Alliance Europe presenta Pianeta Danza, percorso formativo di danza, da un’idea di Joseph Fontano, maestro della danza contemporanea a livello internazionale e fondatore dell’Accademia Europea di Danza. Tre laboratori, il primo dei quali incentrato sull’Approccio al linguaggio corporeo non verbale, in programma fino al 2 febbraio, sono rivolti a professionisti under 35. Nella sede della WDA Europe (via della Magliana 63/E) docenti e coreografi professionisti di prestigio nazionale e internazionale – tra cui Luca Di Paolo, Mimì Rita Grassi, Paola Sorressa, Valerio Perla, Jacqueline Bulnes, Gianluca Possidente e Francesca Spataro – perfezioneranno le capacità e le performance dei partecipanti, con l’obiettivo di affrontare con sicurezza il mondo della danza, del teatro e dello spettacolo in generale. Ciascuno dei tre laboratori di Progetto Danza si concluderà con due performance di danza e due spettacoli, per celebrare la Giornata internazionale della danza del 29 aprile, che saranno messi in scena all’interno della Sala Teatro WDA Europe. È possibile iscriversi inviando una mail a info@accademiaeuropeadidanza.it o ai numeri 06.64014944 – 347.7779785.

L’Associazione Culturale Gruppo della Creta propone Prima Stesura. A Sostegno della nuova drammaturgia, progetto rivolto ad autrici e autori under 30 per la stesura di un nuovo testo teatrale, nato da un’idea di Pier Lorenzo Pisano in collaborazione con il TeatroBasilica. Fino al 4 febbraio gli aspiranti drammaturghi potranno prendere parte alla call P.S. Prima Stesura: non un premio, bensì un sostegno economico e di sviluppo alla drammaturgia contemporanea che garantirà ai progetti selezionati, nell’arco di cinque mesi, un contributo per la scrittura, tutoraggio, incontri e lettura dei lavori in sviluppo per favorire il dialogo col mondo teatrale e la possibilità di messa in scena. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 4 febbraio all’indirizzo psprimastesura@gmail.com. L’annuncio dei sei soggetti selezionati avverrà l’11 febbraio. I dettagli del bando sono consultabili su https://www.teatrobasilica.com; info alla mail info@teatrobasilica.com.

Per il progetto Qui si impara a… Teatrare, a cura di Opera aps, presso il Teatro Dafne (via Mar Rosso 331 – Lido di Ostia), sono in corso alcuni laboratori di teatro e di musical a livello amatoriale e professionale rivolti a tutte le fasce di età: adulti, ragazzi e bambini: un laboratorio professionale per adulti (fino al 24 giugno, ogni lunedì dalle 18 alle 22); due laboratori amatoriali di teatro per adulti (fino al 26 giugno, ogni mercoledì dalle 19 alle 21 e dalle 21 alle 23) e il laboratorio di musical per tutti (fino al 29 giugno, ogni sabato dalle 10 alle 13). Max 15 partecipanti; prenotazione obbligatoria ai numeri 06.5667824 – 335.7518414 (anche WhatsApp) o alla mail teatrodafne@gmail.com.

Sul palco del Teatro Argentina, il 24 e 25 gennaio alle 20, si terranno le ultime due repliche di S 62° 58′, O 60° 39′, spettacolo della compagnia belga Peeping Tom, proposto dalla Fondazione Musica per Roma in co-realizzazione con la Fondazione Teatro di Roma, come primo appuntamento del Festival Equilibrio 2024. Firmata da Franck Chartier, questa creazione di teatro-danza catapulta il pubblico in un viaggio manipolativo dalle proporzioni apocalittiche. Assistenza artistica, Yi-Chun Liu (anche coreografie) e Louis-Clément da Costa; composizione sonora e arrangiamenti, Raphaëlle Latini; creazione e interpretazione, Eurudike De Beul, Marie Gyselbrecht, Chey Jurado, Lauren Langlois, Yi-Chun Liu, Sam Louwyck, Romeu Runa, Dirk Boelens. Spettacolo con nudo e linguaggio esplicito; consigliato a un pubblico adulto. In lingua inglese con sovratitoli in italiano. Biglietti online su: https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Per gli amanti della danza, nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 28 e 29 gennaio alle 21, con Las Estrellas – Gala di Flamenco, Danza Spagnola, Escuela Bolera, a cura di Daniele Cipriani, arriva il ritmo incessante di zapatos e castañuelas, per un viaggio alla scoperta dei nomi più in voga del panorama delle danze spagnole, escuela bolera e flamenco, in cui celebrare secolari tradizioni di balli folkloristici e lasciarsi sorprendere da nuove contaminazioni e rielaborazioni di questo patrimonio artistico e culturale. Una forma di espressione che nasce dall’esigenza di sfogare gioie e dolori attraverso un linguaggio potente e intimo allo stesso tempo. Tra i bailaores in scena: Sergio Bernal, Jesús Carmona, Patricia Guerrero, Belén López, Ana Morales con la partecipazione del Ballet Nacional de España diretto da Rubén Olmo e molti altri bailaores, cantaores, guitarra e percussion provenienti dalla Spagna.

Biglietti online su https://www.auditorium.com/it/ticket-one.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Grande, il 26 e 27 gennaio alle 21 e il 28 gennaio alle 17.30, Seven Cults Produzione presenta Elisabetta I. Le donne e il potere di David Norisco e la regia di Filippo D’Alessio, con Maddalena Emanuela Rizzi, le scene di Tiziano Fario, i costumi di Silvia Gambardella e la musica di Eugenio Tassitano. Una riflessione sul rapporto delle donne con il potere, letto attraverso gli occhi della emblematica sovrana. In sala Piccola invece, il 24 gennaio alle 20.30 è di scena l’ultima replica di Come ti risolvo l’annosa crisi del teatro in tre step, restituzione del “Corso Avanzato di Teatro 2023/2024” a cura di Alioscia Viccaro che ne cura anche la regia. Una divertente immersione in tre scene, accompagnate dalle riflessioni di un attore pronto a viverle. Sul palco: Assunta Caliento, Furio Carmignano, Paolo D’Uffizi, Cristina Graziosi, Cristina Luccioli, Paolo Sestini, Samuele Torrini, Massimiliano Tumino e Paola Vandelli. A seguire, il 25, 26 e 27 gennaio alle 21, nell’ambito del programma di Memoria genera Futuro 2024, è la volta di Fantasmi di Paolo Maria Congi e la regia di Flavia Pinti, con Anna Clelia Catucci, Cristiano Arsì, Indri Shiroka, Paolo Maria Congi, Patrizio Recchioni e Pier Paolo Pediconi. La vicenda, ambientata nell’Italia del 1943, vede i due gemelli Lucia e Carlo vivere da soli nella loro grande casa borghese, isolata dal paese e da tutto il mondo, finché la guerra non entra anche nella loro casa e nelle loro vite, con tutto il suo carico di dolore e atrocità. Infine, il 30 gennaio alle 20.30 viene presentato Interludio d’Attore alla ricerca del Teatro, spettacolo di metà anno del corso di teatro del Casale Garibaldi. Di Alioscia Viccaro, che firma anche la regia, e con Antonino Basta, Annarita Bellantoni, Paola Farinacci, Claudio Giovannini, Rita Lancia, Roberta Longo, Monia Massacci, Tina Stella e Caterina Todde. Grazie allo sguardo eccentrico di un attore, tra gli altri attori, e il suo comico tentativo di salvare il teatro durante lo svolgimento di più storie divertenti e stralunate, la ricerca sul palcoscenico diventa la nostra vita, a volte sincera e a volte rappresentata. In replica il 31 gennaio. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Teatro del Lido di Ostia, il 27 gennaio alle 19, nello spettacolo In bocca al lupo, viva il lupo! di Francesco Sala, che firma pure la regia, e Massimo Wertmuller, con musiche originali eseguite dal vivo da Pino Cangialosi, il pubblico verrà accompagnato dallo stesso Wertmuller in un viaggio teatrale e sentimentale, poetico e irriverente, surreale e appassionato per raccontare il millenario rapporto tra il lupo e l’uomo nella storia indicando un nuovo approccio alla natura che ci salvi dall’autodistruzione. Biglietti online su: https://www.vivaticket.com.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 27 gennaio alle 21 e il 28 gennaio alle 17 in scena Il diario di Irene Bernasconi, uno spettacolo tratto dal diario omonimo. Nel 1915 Irene Bernasconi, figlia di una famiglia benestante, istruita presso la Società Umanitaria di Milano nel nuovissimo Metodo Montessori, fu chiamata dal Comitato delle Scuole dei contadini per l’Agro romano e le Paludi Pontine, a dirigere a Palidoro la “Casa dei bambini secondo il Metodo Montessori”, una delle prime scuole rurali di cui abbiamo testimonianza. In scena, l’attrice e regista Laura Nardi, con l’ausilio di venti marionette di Francesca Turrini, ripercorre l’anno che Irene trascorse con i suoi piccoli scolari. Un incontro struggente tra due culture, tra una giovane donna e il suo fiero impegno civile e la bellezza di una cultura contadina antica e sottovalutata. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Teatro Villa Pamphilj, nell’ambito delle iniziative di Memoria genera Futuro 2024, il 28 gennaio alle 11.30 Michele Vargiu porta in scena il suo appassionato monologo Der Boxer – Ballata per Johann Trollmann. Il pugile sinti che sfidò il nazismo, una co-produzione Teatro Tabasco, Meridiano Zero e Compagnia Vaga. La vera storia del giovane uomo che con la sola forza della sua determinazione è riuscito a sfidare la follia del Terzo Reich e a farsi amare da un popolo intero, sfidando l’assurdità delle leggi razziali. Una storia appassionante e crudele, resa ancora più straordinaria dalle musiche originali del duo Elva Lutza suonate dal vivo alla chitarra da Gianluca Dessì. Spettacolo a pagamento, info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.

Sempre per Memoria genera Futuro 2024, il 30 gennaio alle 20, nella Sala Auditorium del Palazzo Esposizioni Roma, va in scena Storie di persone, reading-spettacolo di e con Ascanio Celestini che ha raccolto e montato una serie di interviste realizzate dall’attore nel 2006 a un gruppo di studenti romani in viaggio verso Auschwitz. Lo spettacolo è una ricostruzione del viaggio – restituito attraverso le fotografie di Luca Nostri – a cui presero parte anche Andra e Tatiana Bucci, Piero Terracina, Shlomo Venezia, Samuel Modiano ed Enzo Camerino. Musiche di Matteo D’Agostino. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su http://www.palazzoesposizioni.it.

CINEMA

Per la Rete delle Biblioteche di Roma, tra gli incontri promossi dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia per la Settimana della Memoria 2024, nell’ambito di Memoria genera Futuro 2024, il 24 gennaio dalle 16.30 alle 19, appuntamento con La musica della speranza, incontro di approfondimento cinematografico su tre documentari realizzati da Rai Cultura/Rai Scuola su Francesco Lotoro, musicista, compositore e direttore d’orchestra che ha dedicato la sua vita a ritrovare oltre 8.000 partiture musicali composte clandestinamente da musicisti internati nei campi di concentramento. Intervengono: Silvia Costa (Vicepresidente Nazionale ANPC), Bianca Cimiotta Lami (Vicepresidente Nazionale FIAP), Daniele Massimo Regard (Assessore alla Memoria Comunità Ebraica di Roma), Lorenzo Ottolenghi (Vicedirettore Rai Cultura/Rai Scuola), Alessandra Peralta (regista), Pietro De Gennaro (autore). Il 30 gennaio alle 17.30, incontro di approfondimento del linguaggio audiovisivo sul docudramma Olocausto privato: ipotesi su Simone Weil, scritto e diretto da Franca Alessio nel 1992. Introduce Annabella Gioia (storica dell’IRSIFAR); Intervengono: Liliana Cavani (regista e sceneggiatrice), Franca Alessio (regista e autrice del docufilm), Giuseppe Giannotti (Vicedirettore Rai Cultura e Rai Storia), Sonia Marzetti (storica), Bianca Cimiotta Lami (Vicepresidente FIAP). Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 60 partecipanti).

Per Memoria genera Futuro 2024, nel Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 26 gennaio alle 14.30 è in programma Tales of the March. Nell’inverno tra il 1944 e il 1945, le SS costrinsero quasi un milione di prigionieri a lasciare i campi di concentramento e marciare verso la Germania centrale, senza cibo o riparo dal freddo. Si tratta dell’ultimo atto dell’Olocausto, noto come “Marce della Morte”. L’esperienza immersiva ricostruisce in fiction una di queste marce basandosi sui racconti dei sopravvissuti. Il corto è scritto e diretto da Stefano Casertano. L’evento è promosso dalla Fondazione Musica per Roma nell’ambito del Festival RomeVideoGameLab24. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previo ritiro voucher presso il botteghino dell’Auditorium o su www.ticketone.it.

Ancora per Memoria genera Futuro 2024, il 27 e 28 gennaio la Sala Cinema del Palazzo Esposizioni Roma ospita la proiezione di tre documentari che raccontano la Shoah da una prospettiva inedita. Nell’intento di esplorare il passato attraverso la lente del presente, Gli eredi della Shoah di Francesco Fei dà voce all’esperienza dei nipoti di alcuni sopravvissuti ai campi di sterminio, che promuovono la memoria quale antidoto all’oscurità dell’odio (27 gennaio ore 20). Odio che riaffiora ne Il senso di Hitler di Petra Epperlein e Michael Tucker, in cui si denunciano le storture nazionaliste e razziste attive nelle società occidentali nel tentativo di affrontare il nostro passato (28 gennaio ore 18). Un passato con il quale fa i conti Helena, sopravvissuta ad Auschwitz, protagonista di Se questo è amore diretto da Maya Safarty (28 gennaio ore 20). Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su www.palazzoesposizioni.it fino a un’ora prima della proiezione.

Presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, si avvia a conclusione la rassegna Registi si diventa, dedicata ai grandi attori passati dietro la macchina da presa, che il 29 gennaio alle 19.30, come penultimo appuntamento, propone la proiezione, in versione originale sottotitolata, di Easy Rider di Dennis Hopper.

Nell’ambito della retrospettiva dedicata a Carlo Mazzacurati, nel decimo anniversario della sua scomparsa, verranno proiettati i film: il 24 gennaio Il prete bello (alle 16) e Un’altra Vita (alle 19.30); il 25 gennaio le due repliche di Notte Italiana (alle 16) e di Il Toro (alle 19.30), quest’ultimo introdotto da Roberto Citran, che si aggiudicò la Coppa Volpi per la sua interpretazione nei panni di Loris; il 26 gennaio la replica di La giusta distanza (alle 16) e la proiezione di L’amore ritrovato (alle 19.30); il 27 gennaio il film La Passione verrà introdotta da Giuseppe Battiston (alle 19.30); seguiranno il 28 gennaio le due repliche di Vesna va veloce (alle 16) e di L’Estate di Davide (alle 19.30); il 30 gennaio le due repliche di L’amore ritrovato (alle 16) e di Un’altra Vita (alle 19.30). Per l’occasione, sempre la sera del 24 gennaio alle 19.30, il grande chitarrista Ralph Towner incontrerà il pubblico prima della proiezione di Un’altra vita, film per il quale nel 1992 scrisse ed eseguì la straordinaria colonna sonora. L’artista sarà sul palco assieme a Paola Malanga, direttrice artistica della Fondazione Cinema per Roma, e Luciano Linzi, direttore artistico della Casa del Jazz, per un incontro che attraverserà percorsi narrativi e musicali legati al rapporto unico fra il regista padovano e lo stesso compositore statunitense.

Nell’ambito del programma di Memoria genera Futuro 2024, il 27 gennaio alle 16 si terrà la proiezione di Jojo Rabbit scritto e diretto dal comico e regista neozelandese Taika Waititi, una commedia surreale che sbeffeggia il nazismo e non rifugge da momenti di dramma durissimo. Ingresso gratuito.

Infine, prosegue ancora, fino al 6 febbraio, la mostra Ma l’amore mio non muore mai. Omaggio a Ettore Petrolini e Gigi Proietti. Cinema, Mostra, Teatro, prodotta da Casa del Cinema con Civita Mostre e Musei e visitabile gratuitamente nello Spazio Amidei e Zavattini. In esposizione, immagini e documenti di Petrolini provenienti dal Fondo Ettore Petrolini conservato presso la Biblioteca Museo Teatrale SIAE e dall’Archivio di Stato, oltre a scatti di Proietti, realizzati e selezionati dal celebre fotografo Tommaso Le Pera.

Info: www.casadelcinema.it.

Al Nuovo Cinema Aquila il 26 e il 27 gennaio alle 21 è in programma la proiezione del film LALA di Ludovica Fales. Al termine della proiezione del 26 gennaio, è previsto l’incontro con la regista e con il cast artistico del film, tra cui la protagonista Samanta Paunkovic e gli interpreti Miguel Lebbiati e Leonardo Halilovic. Interverranno anche la ballerina e attivista rom Ivana Nikolic, e gli Assalti Frontali che firmano la Special Track musicale del film “Il Mio Nome è Lala”. A moderare l’incontro la giornalista Anna Maria Pasetti. Tra i presenti in sala il compositore Bruno Franceschini e il musicista Edoardo de Angelis. Il film sarà in sala dal 25 gennaio dopo la proiezione alla 35ª edizione del Trieste Film Festival per il Premio Corso Salani. Dal 25 al 31 gennaio, inoltre, sarà in programmazione il film documentario La quercia e i suoi abitanti di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux.

Calendario completo disponibile su https://www.cinemaaquila.it.

MUSICA

Per Memoria genera Futuro 2024, il Teatro Nazionale il 25 gennaio alle 19 ospita il Concerto della Memoria della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Isabella Giorcelli e Alberto de Sanctis. Accompagnati al pianoforte da Alessia Capoccia, alcuni allievi del Coro Preparatorio, della Schola Cantorum e del Coro di Voci Bianche eseguiranno musiche di Ilse Weber, Sholom Secunda, Samuel E. Goldfarb, Eric Whitacre e Nicola Piovani. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nel Teatro Studio Borgna il 24 gennaio arriva la pianista cubana Jany McPherson, dotata di straordinario talento, estremamente originale nel fraseggio e nell’improvvisazione con cui riesce ad evocare i suoni della sua terra con una grande modernità. In settimana, nella Sala Petrassi invece, continuano i festeggiamenti per celebrare i primi 30 anni di carriera del cantautore romano Daniele Silvestri che torna sul palco dal vivo, il 26, 27 e 30 gennaio per altre tre date del suo nuovo spettacolo Il cantastorie recidivo, un resident show con ben 30 repliche in totale con sorprese differenti per ogni esibizione. E sempre nella stessa Sala, il 29 gennaio, Remo Anzovino, tra i più originali ed eclettici interpreti del nostro tempo, al piano solo presenta Don’t forget to fly tour, il suo nuovo progetto musicale.

Inizio concerti ore 21. Biglietti online su https://www.auditorium.com/it/ticket-one.

Settimana ricca anche alla Casa del Jazz dove a salire sul palco saranno: il 25 gennaio un ottetto di giovani studenti internazionali diretto dal M° Gabriele Ceccarelli per un concerto, a cura del Saint Louis College Of Music, che rilegge in chiave sperimentale e jazz i capolavori composti dal maestro abruzzese Francesco Paolo Tosti; il 26 gennaio alle 21 il sassofonista Gianluca Vigliar in Quartet con Domenico Sanna (piano), Giulio Scianatico (contrabbasso) e Marco Valeri (batteria) per presentare il suo terzo album Eclipse; il 27 gennaio , ancora alle 21, l’eclettico chitarrista romano Enrico Bracco in Quintet con il pianista Pietro Lussu, il sassofonista Daniele Tittarelli, insieme a Giuseppe Romagnoli ed Enrico Morello (contrabbasso e batteria); il 28 gennaio alle 18 i NewStrikers (Marta Colombo, voce; Antonio Apuzzo, sax e clarinetto; Valerio Apuzzo, tromba; Luca Bloise, marimba; Sandro Lalla, contrabbasso; Michele Villetti, batteria) che presenteranno composizioni tratte dai loro ultimi due album e da nuove songs originali: Infine, ancora il 28 gennaio alle 11, tornano anche le Lezioni di Jazz con Stefano Zenni che per l’occasione parlerà di Quando c’era l’Est. Il jazz oltrecortina.

Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 25 gennaio alle 19.30 (con repliche il 26 gennaio alle 20.30 e il 27 gennaio alle 18), a dirigere l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, torna Leonidas Kavakos. Ad affiancarlo, per il Concerto K 466 di Mozart, sarà il pianista russo naturalizzato statunitense Kirill Gerstein. Nell’ambito del programma di Memoria genera Futuro 2024, inoltre, il programma della serata si aprirà con lo Studio per archi del compositore ceco di origine ebraica Pavel Haas (1899-1944), morto deportato ad Auschwitz. Seguirà uno dei più amati Concerti per pianoforte di Mozart, il Concerto in re minore K 466 composto nel 1785. Chiude la serata la Sesta Sinfonia di Sergej Prokof’ev, tra i massimi capolavori sinfonici del compositore russo, eseguita la prima volta nel 1947 a Leningrado.

Si segnala che per la rassegna Tutti a Santa Cecilia, il 28 gennaio (alle 12.15 e alle 15.30) e il 29 gennaio (alle 10 e alle 11.30) nella Sala Coro, Gregorio Mazzarese condurrà la Lezione-concerto interattiva con gli Artisti dell’Accademia, Nazionale di Santa Cecilia, alla scoperta degli strumenti della famiglia degli archi. Chi lo desidera può richiedere il video tutorial che guida alla costruzione di uno strumento ad arco (da realizzarsi con materiali di riciclo), che potrà poi suonare assieme agli strumentisti e alle strumentiste durante la lezione-concerto. Durante lo spettacolo saranno affrontate anche tematiche relative all’ambiente.

Biglietti online, per concerti e incontri, su https://www.ticketone.it.

KIDS

Opera aps, nell’ambito del progetto Qui si impara a… Teatrare, propone al Teatro Dafne del Lido di Ostia (via Mar Rosso 327) una serie di laboratori teatrali dedicati anche a ragazzi (fino al 28 giugno tutti i venerdì dalle 16 alle 20; fino al 29 giugno tutti i sabati dalle 10 alle 13, fino all’8 giugno tutti i sabati dalle 15 alle 19) e ai più piccoli (fino all’8 giugno, ogni sabato dalle 15 alle 18). Max 15 partecipanti; prenotazione obbligatoria ai numeri 06.5667824 – 335.7518414 (anche WhatsApp) o alla mail teatrodafne@gmail.com.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, il 28 gennaio alle 17, per teatro ragazzi / teatro in famiglia, arriva lo spettacolo Verso l’isola del tesoro con Giulia Bernabei, Giuseppe Mortelliti e Sandro Calabrese, per la regia di Stefano Tornese e le scene di Mariangela Lonigro. Robert Louis Stevenson da bambino è costretto a letto ed è in quel momento che entra in gioco la figura immaginaria di Long John Silver, pirata intelligente e astuto che aiuterà Robert a navigare con la fantasia verso l’avventura alla ricerca dell’isola del tesoro, passando in rassegna tutti gli elementi giocosi del tema piratesco del libro: la mappa del tesoro, lo scrigno, la battaglia del fortino, l’ammutinamento. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Teatro del Lido di Ostia il 28 gennaio alle 17 e il 29 gennaio alle 9.30, per bambini dai 6 agli 11 anni, Teatro del Piccione presenta VERSO B di e con Dario Garofalo, che firma la regia con Danila Barone, e con Paolo Piano, per la drammaturgia di Flavia Gallo. Un racconto di formazione, il viaggio straordinario di un padre e un figlio verso un luogo misterioso. Uno spettacolo che, con dolcezza e poesia, invita a riflettere sulle sfide del nostro tempo e sul desiderio di un mondo migliore. Biglietti online su: https://www.vivaticket.com.

Tra le iniziative promosse da Biblioteche di Roma per bambini e ragazzi, si segnala che il 24 gennaio alle 17 la Biblioteca Nelson Mandela, nell’ambito di Nido di libri, ospiterà un incontro di letture ad alta voce (età 3-6 anni). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Triplo appuntamento il 25 gennaio: alle 16.45, alla Biblioteca Centrale Ragazzi, torna Letture da Leoni, letture ad alta voce per bambini dai 3 anni a cura delle volontarie del Servizio Civile (prenotazione: ill.centraleragazzi@bibliotechediroma.it); alle 17, alla Biblioteca Enzo Tortora, nell’ambito della rassegna Intercult-oons. Incontri interculturali per bambini e famiglie attraverso il linguaggio cinematografico, a cura dei volontari del Servizio Civile è prevista la visione del film di animazione Happy feet di George Miller; infine, dalle 17 alle 18.30 alla Biblioteca Joyce Lussu, per I laboratori del libro a cura di Momo edizioni, si svolgerà il laboratorio di scrittura dal titolo Ma davvero gli adulti fanno tutti così schifo? (dai 7 anni in su). Prenotazione: ill.lussu@bibliotechediroma.it.

Il 27 gennaio alle 11, per il ciclo di attività Meraviglie di barattoli, alla Biblioteca Villino Corsini si terrà un laboratorio per bambini 6-10 anni ispirato al libro Un barattolo di stelle di Deborah Marcero (Terre di Mezzo, 2020). Prenotazione: l.nocchi@bibliotechediroma.it.

Il 29 gennaio alle 16.45, presso la Biblioteca Vaccheria Nardi in programma un laboratorio artistico per bambini di 5-10 anni sul tema della Neve, a cura degli studenti del PCTO del Liceo Classico e delle Scienze Umane Benedetto da Norcia. Prenotazione: 06.45460491 – ill.vaccherianardi@bibliotechediroma.it.

Infine, il 30 gennaio alle 17 alla Biblioteca Villa Leopardi proseguono gli incontri di letture a cura delle volontarie di Nati per Leggere rivolte ai piccoli dai 18 ai 36 mesi. Prenotazione: 06.45460621 – ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dedicate alle famiglie e ai più piccoli, al Planetario di Roma il 27 gennaio alle 12 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre il 28 gennaio, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (ore 12) e Accade tra le stelle (ore 17). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it.

ARTE

Al Teatro del Lido di Ostia, termina il 28 gennaio la retrospettiva Fuori Registro dedicata ai libri e agli autori di Else Edizioni. La mostra celebra la connessione tra immagini, parole e serigrafia, esplorando la relazione tra l’operare artigianale della grafica d’arte e il mondo del libro illustrato. Else – Edizioni Libri Serigrafici e altro è una casa editrice, un laboratorio artigianale di stampa serigrafica e un’associazione, nata nel 2012 a Roma e che coniuga esperienze nel campo dell’editoria, della grafica d’arte e dell’educazione attiva. Ingresso gratuito in orario di biglietteria: da venerdì a domenica dalle 17 alle 20 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Nei Padiglioni 9a e 9b del Mattatoio è in corso, fino all’11 febbraio, la mostra I Luoghi e le Parole di Enrico Berlinguer ideata, organizzata e realizzata da Associazione Enrico Berlinguer, per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della sinistra italiana, a cura di Alessandro d’Onofrio, Alexander Höbel, Gregorio Sorgonà, e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo. Enrico Berlinguer è stato uno dei protagonisti della storia politica del Novecento: segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, leader di rara caratura morale, radicato nel Paese reale e stimato dai suoi oppositori. L’obiettivo della mostra è quello di contribuire a ravvivare il suo lascito politico ripercorrendone la biografia attraverso materiali originali audiovisivi, sonori, fotografici e documenti d’archivio. Ingresso gratuito. Martedì, mercoledì e giovedì 14-20; venerdì, sabato e domenica 11-19. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Al Palazzo Esposizioni Roma si concludono, il 28 gennaio, la retrospettiva Don McCullin a Roma, a cura di Simon Baker, dedicata al celebre fotografo britannico Don McCullin, e la mostra Boris Mikhailov: Ukrainian Diary dedicata all’artista ucraino Boris Mikhailov (nato nel 1938 a Kharkiv), considerato uno dei più influenti artisti contemporanei dell’Europa dell’Est. Prosegue invece fino al 24 marzo 2024 la mostra Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te, ideata e realizzata da INAF in collaborazione con Pleiadi. Una mostra per raccontare, a grandi e piccini, ad appassionati e curiosi, l’astrofisica e l’astronomia italiana. A corredo della mostra, anche incontri culturali e altri eventi informali e originali come l’aperitivo scientifico del 24 gennaio alle 18.30 ad ingresso libero fino a esaurimento posti, dal titolo Schiere di Telescopi Cherenkov: come osservare da Terra i Fotoni più energetici con Angelo Antonelli (INAF Osservatorio Astronomico di Roma) e Anna Wolter (INAF Osservatorio Astronomico di Brera) e l’incontro del 25 gennaio alle 18.30 L’Umanesimo e la nuova Economia: la nascita della Modernità con Michele Ciliberto, (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento), Giovanni Iuzzolino e Riccardo Finozzi (Banca d’Italia). Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione su https://www.palazzoesposizioni.it/evento/lumanesimo-e-la-nuova-economia-la-nascita-della-modernita.

Fino al 28 aprile, inoltre, è ancora visitabile la mostra L’Avventura della Moneta, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. Un viaggio nel tempo, alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo. Per le scuole la visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Per il pubblico è consigliata la prenotazione.

Tutte le mostre sono visitabili dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://www.coopculture.it.

Al MACRO il 24 gennaio alle 18.30, il fotografo Guido Gazzilli presenterà il suo ultimo libro Home is Home (All Alone), un diario fotografico in bianco e nero accompagnato dai testi del giornalista Stefano Ciavatta e dalle poesie di Gabriele Tinti e curato e disegnato dall’editor Fiorenza Pinna. Insieme a loro interverrà Daria Scolamacchia, visual consultant e coordinatrice del dipartimento di fotografia dello IED di Roma.

Il 27 gennaio, nell’ambito della programmazione di Memoria genera Futuro 2024, il pubblico sarà invitato a prendere parte a due visite guidate (alle 17 e alle 18) in cui si affronterà il concetto di “archivio” come spazio di memoria attraverso lo sguardo dei giovani artisti contemporanei in mostra nella sezione Retrofuturo. Una riflessione collettiva sull’importanza della storia e del “tenere traccia” degli avvenimenti del passato che contribuiscono alla costruzione di un pensiero critico sul nostro presente e sul nostro futuro. L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 26 gennaio alle ore 16 alla mail info@senzatitolo.net.

Nel museo proseguono ancora tutte le mostre in corso: “… E Prini”, che presenta oltre 250 opere dell’artista Emilio Prini (Stresa, 1943 – Roma, 2016) realizzate tra il 1966 e il 2016 (visitabile fino al 31 marzo); Hear Alvin Here in cui il musicista e compositore statunitense Alvin Curran (Providence, Rhode Island, 1938) ripercorre oltre 50 anni della sua ricerca musicale e delle sue varie collaborazioni (visitabile fino al 17 marzo); l’installazione Autonomiart Epoverarchizo Omemphisuperst Udioperaismo, a cura dello studio olandese di graphic design Experimental Jetset che indaga il rapporto tra segno e città analizzando il “design radicale”, e Profondità di campo in cui l’architetto-artista russo Alexander Brodsky trasforma lo spazio espositivo in un paesaggio che riflette gli ambienti immaginifici che caratterizzano le sue architetture di carta (queste tre mostre sono ospitate fino al 18 febbraio).

Tutte le esposizioni sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Tra le tante iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala l’apertura al pubblico di alcune nuove mostre: alla Centrale Montemartini, dal 24 gennaio al 5 maggio, Architetture inabitabili che attraverso fotografie storiche, opere di fotografi e artisti contemporanei e testi composti per l’occasione dai più apprezzati scrittori italiani, intende suggerire un nuovo punto di vista sull’architettura; dal 25 gennaio al 5 maggio al Casino dei Principi a Villa Torlonia, Giancarla Frare. Abitare la distanza che ripercorre la quarantennale carriera dell’artista, tra i più autorevoli nomi della grafica italiana, ma anche pittrice, fotografa e poetessa, sul tema della conservazione della memoria; infine, nell’ambito di QUOTIDIANA, il programma espositivo sull’arte italiana contemporanea promosso dalla Quadriennale di Roma, nelle sale al piano terra del Museo di Roma a Palazzo Braschi, dal 26 gennaio al 18 febbraio, per la sezione Portfolio, Davide Sgambaro espone I Push a Finger into My Eyes, mentre per la sezione Paesaggio, dal 26 gennaio al 17 marzo è in mostra Res gestae degli artisti Romeo Castellucci e Andrea Mastrovito.

Nell’ambito di Memoria genera Futuro 2024, appuntamento il 29 gennaio alle 16.30 presso l’Archivio Storico Capitolino per l’incontro Sapienza e le leggi razziali del 1938: l’archivio dell’Università La Sapienza racconta la vita di un’accademia al tempo del regime. Nel corso dell’evento sarà presentato il progetto della Sapienza Università di Roma (Dipartimento SARAS) per il censimento, la selezione e la consultazione della documentazione sulla politica antisemita e l’espulsione degli ebrei dall’Università di Roma dopo le leggi razziali del 1938. I fondi, conservati presso l’Archivio Storico Sapienza, sono ora a disposizione del pubblico sul portale 1938 – Sapienza Leggi Razziali: https://1938-sapienza-leggirazziali.it. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 50 partecipanti).

Il 30 gennaio alle 16.30 Antonia Rita Arconti, responsabile del Museo della Scuola Romana, condurrà la visita guidata Arte e leggi razziali attraverso le vite di alcuni personaggi presenti al Museo della Scuola Romana di Villa Torlonia. Una panoramica sulle vicende artistiche di alcuni personaggi presenti nel percorso museale, le cui vite furono pesantemente condizionate dall’emanazione delle leggi razziali del 1938: gli artisti Corrado Cagli, Adriana Pincherle e Antonietta Raphael e l’imprenditore culturale Dario Sabatello ritratto da Pericle Fazzini. La visita sarà anche l’occasione per conoscere la storia del Casino Nobile di Villa Torlonia che, all’ultimo piano, ospita il Museo e divenuto per un ventennio abitazione della famiglia Mussolini, dunque luogo iconico della storia italiana del primo ‘900. L’evento è gratuito con biglietto di accesso al Museo (gratis per i possessori di MIC card). È consigliata la prenotazione allo 060608 (max 18 partecipanti). Info su www.museivillatorlonia.it.

Si segnala inoltre che il 24 gennaio alle 17, per la rassegna Libri al Museo, nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi verrà presentato il volume L’arte nelle istituzioni. Opere ritrovate nei palazzi del potere (Skira Editore, 2022) di Tiziana Ferrari. Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Rossella Vodret (già Sovrintendente del Polo Museale Romano), Nicola Spinosa (già Sovrintendente del Polo Museale di Napoli e Capodimonte), Fabrizio Lemme (avvocato e collezionista), Filippo Romano (già Vicesegretario Generale e Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica). Sarà presente l’autrice. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Al Museo di Roma in Trastevere il 25 gennaio alle 17.30, nell’ambito della mostra Philippe Halsman. Lampo di genio, Ilaria Schiaffini (docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma) terrà l’incontro-conferenza su Halsman, Dalí e il surrealismo. Ingresso con prenotazione consigliata allo 060608 fino a esaurimento posti disponibili.

Tante anche le iniziative proposte in settimana da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città. A partire dal ciclo Passeggiate romane, che il 24 gennaio alle 15.30, vedrà la visita, a cura di Stefania Valente, alla Casina del Cardinal Bessarione durante la quale si porrà l’attenzione sulle sue diverse fasi costruttive e destinazioni d’uso lungo i secoli (appuntamento a via di Porta San Sebastiano 8); il 28 gennaio alle 10, a cura di Vanessa Ascenzi, Barbara De Petra, Elisabetta Maffioli, Livia Concetta Mugavero e Tania Renzi è prevista invece una visita con interprete LIS a Porta del Popolo, durante la quale si potrà visitare l’interno del monumento e percorrere il camminamento superiore con affaccio sulla piazza (appuntamento in piazza del Popolo, nei pressi del fornice di sinistra della Porta); infine il 30 gennaio alle 14.30, è in programma la visita a cura di Vanessa Ascenzi alla Torre del Papito, una delle poche torri medievali romane giunte a noi nella sua interezza: per la prima volta sarà possibile entrare nel sito e salire fino al sottotetto (appuntamento in piazza dei Calcarari).

Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC Card, il 24 gennaio in programma tre appuntamenti: alle 15 alla Casa Museo Alberto Moravia la visita guidata La letteratura, l’arte, l’impegno a cura di Carola Susani; sempre alle 15, il Museo di Roma in Trastevere, in occasione della giornata in cui si celebra l’autore scozzese Robert Burns, presenta quattro opere, abitualmente non esposte, che raffigurano il Carnevale romano, frutto del talento e dell’esperienza romana del suo connazionale David Allan (1744-1796). Per il ciclo Archeologia in Comune, il 27 gennaio alle 11 Elisabetta Carnabuci guiderà la visita Mitra ed il suo culto misterico al Mitreo del Circo Massimo (appuntamento a piazza Bocca della Verità 16), mentre il 29 gennaio alle 11, sarà Letizia Silvestri al guidare la visita al Rione Esquilino, tra acquedotti e sepolcri ai margini della città antica (appuntamento in via Statilia, angolo via di S. Croce in Gerusalemme, davanti il cancello dei Sepolcri Repubblicani).

Infine, proseguono al Planetario di Roma gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto vengono proposti: Ritorno alla Stelle (24, 25, 26 e 30 gennaio alle 17 e alle 18; 27 gennaio alle 16; 28 gennaio alle 11); La Notte stellata (27 gennaio alle 17); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (24, 26 e 30 gennaio alle 16; 27 gennaio alle 11; 28 gennaio alle 10 e alle 16); Space Opera (25 gennaio alle 16; 27 gennaio alle 10); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (27 gennaio alle 18); Crociera nel Cosmo (28 gennaio alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it.

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.

INCONTRI

Al Teatro del Lido di Ostia il 26 gennaio alle 19 è in programma l’incontro Le direttrici d’orchestra a cura di Milena Gammaitoni (sociologa e Prof.ssa Associata, Università Roma Tre) in dialogo con Elena Sartori (organista, clavicembalista e Direttrice d’Orchestra), Francesco Antonelli (Professore Ordinario Università Roma Tre e redattore per Il Manifesto) e Stefano Parisse (pianista e Direttore d’Orchestra). Un incontro per presentare il volume Le direttrici d’orchestra nel mondo. Una galleria di ritratti da Marin Alsop e Xian Zhang (edito da Zecchini, 2023) che racconta della storia delle direttrici d’orchestra, dall’antichità ai giorni nostri, e che ci introduce a compositrici spesso dimenticate, ma fondamentali per la cultura musicale, aprendo nuovi sipari sulla storia della musica. Previsti gli interventi musicali di allievi/e del Liceo Musicale Farnesina e del Liceo Aristofane coordinati da Cristina Nocchi. Ingresso gratuito.

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone dal 25 al 28 gennaio, al via la sesta edizione di RomeVideoGameLab, il Festival nazionale degli Applied Games, che lascia la tradizionale sede di Cinecittà per spostarsi nel quartiere Flaminio. Coprodotto da Cinecittà SpA e Fondazione Musica per Roma con la produzione esecutiva di QAcademy impresa sociale, il Festival quest’anno si arricchisce di grandi novità e di importanti ospiti provenienti da tutto il mondo, per quattro giorni di eventi dedicati al pubblico di tutte le età. Per accedere ai talk e alle conferenze è necessario aver acquistato il biglietto per la sessione durante la quale il talk si svolge, oppure il biglietto per la giornata.

Per seguire, in piedi, i talk e le conferenze è consigliata la prenotazione: https://www.ticketone.it/artist/romevideogamelab/romevideogamelab2024-talk-3571314

E sempre all’ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nel Teatro Studio Borgna, dal 29 gennaio al 27 maggio la Fondazione Musica per Roma e la Fondazione De Sanctis presentano la quarta edizione di Lezioni di Letteratura: otto incontri tenuti da scrittori e intellettuali che raccontano al pubblico i loro libri più cari dandone una personale interpretazione. Un’occasione unica per il grande pubblico di appassionati e lettori e tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere e approfondire alcune tra le opere più celebri della mondanità, da Luciano Bianciardi a Svetlana Aleksievic da Giacomo Leopardi a Emily Brontë e Dante Alighieri. Nel primo appuntamento, il 29 gennaio alle 19.30, Francesco Piccolo racconterà il più grande successo narrativo di Luciano Bianciardi, La vita agra, edito per la prima volta da La Scala, Rizzoli nel 1962. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE

Il calendario di Memoria genera Futuro 2024 si arricchisce di un ampio calendario di appuntamenti gratuiti ospitati nelle diverse sedi delle Biblioteche di Roma. Di seguito, una selezione.

Tra gli incontri promossi dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia per la Settimana della Memoria 2024, il 25 gennaio alle 17.30 è in programma la presentazione dei podcast sulla Shoah, Come una candela e Pane e lavoro: Giuseppe Di Porto e il miracolo di ridiventare umani. Interviene il Professor Alessandro Portelli del Circolo Gianni Bosio; il 29 gennaio alle 17.30 è attesa la presentazione del libro La breve estate. Storia di Goffredo che nessuno poté salvare di Vera Paggi (Panozzo, 2023). Dialogano con l’autrice Pupa Garribba (ricercatrice di storia orale e testimone), Aldo Pavia (ANED), Bianca Cimiotta Lami (Vicepresidente FIAP). Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 60 partecipanti).

Ci si sposta presso la Biblioteca Sandro Onofri, il 27 gennaio alle 11, per la presentazione del libro di Ginevra Diletta Tonini Masella Il segreto del giardino (AG Book Publishing, 2023), la storia di due fratellini che mettono alla prova il proprio legame, scoprendo che il passato deve essere condiviso con gli altri per generare memoria di ciò che è stato e del perché siamo qui, oggi, liberi. Ingresso libero.

Tra gli altri appuntamenti in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma si segnalano: il 24 gennaio alle 17, alla Biblioteca Giordano Bruno, la presentazione del libro Stella Benson. La cacciatrice di parole di Francesca Cosentino (Morellini editore, 2023), biografia romanzata della scrittrice inglese amica di Virginia Woolf. Dialogherà con l’autrice Flaminia Marinaro, letture a cura di Valentina Montanari (prenotazione: 06.45460461 – giordanobruno@bibliotechediroma.it); alle 17.30 alla Biblioteca Joyce Lussu, appuntamento di divulgazione bibliotecaria dal titolo Biblioteca: istruzioni per l’uso, con l’obiettivo di raccontare i servizi offerti dalle Biblioteche e fornire una conoscenza di base per la loro fruizione.

Infine, il 30 gennaio alle 17 alla Biblioteca Giordano Bruno, nell’ambito della rassegna “Roma capomunni”. Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto, in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, è in programma “Er deserto”. La campagna romana. Il diario di Irene Bernasconi, 1915-1916, con Elio Di Michele e letture di Chiara Bonome. Prenotazione: 06.45460461 – giordanobruno@bibliotechediroma.it.