Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 11 giugno alle ore 11,15 il Centro Aiuto alla Vita di Semi di Pace inaugura la “Culla per la Vita” collocata nella parte destra dell’ingresso del Monastero delle Benedettine dove dal giugno del 2010 Semi di Pace International ha inaugurato la nuova sede centrale dalla quale si coordinano tutti i progetti attivati nel Mondo.
Presiederà il Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia Mons. Luigi Marrucci. Intervengono l’On. Carlo Casini Presidente del Movimento per la Vita Italiano e Presidente Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo, l’ing. Roberto Bennati, Presidente Federvita Lazio, il Dott. Lorenzo Marcoaldi Presidente Distretto Leo 108 L, l’ing. Riccardo Gabriele Errico, Presidente IV Circoscrizione Distretto Lions 108 L, il Sindaco di Tarquinia Sig. Mauro Mazzola, Autorità Civili, Militari e Religiose.
Un particolare ringraziamento ai Lions Clubs Distretto Leo 108 L per aver generosamente contribuito alla realizzazione della “Culla per la Vita”.
“Mai più neonati abbandonati”: con questo obiettivo sono state attivate molti anni fa le prime «Culle per la Vita».
strutture in cui le madri potranno lasciare il bimbo nel completo anonimato e in assoluta sicurezza per il piccolo. Sono infatti nate come mezzo concreto di aiuto a madri in difficoltà e di accoglienza ai loro neonati, ma vuole essere soprattutto uno strumento per informare madri disperate sulle strade alternative al lacerante epilogo dell’abbandono.
Il Movimento per la vita ha realizzato da anni in diverse città italiane delle Culle per la vita, moderne e tecnologiche riedizioni della Ruota degli esposti, quel famoso meccanismo girevole in cui le donne depositavano i piccoli nati da unioni illegittime o in condizioni di estrema difficoltà, abolito ufficialmente nel 1923.
Oggi tutte le culle presenti in Italia rappresentano il fiore all’occhiello non solo del Movimento della Vita ma anche di tanti enti, privati, ospedali e associazioni che con il loro contributo attivo cercano di contrastare la cultura della morte. Sulla scia di tale fermento, Semi di Pace annuncia dunque il proprio impegno nella realizzazione di questo nuovo Servizio a favore del quale anche la Comunità Monastica delle Benedettine del Santissimo Sacramento assicurerà la preghiera costante per la vita.