Si smarrisce sulla spiaggia ritrovato dopo neanche un quarto d’ora dall’allarme. È successo stamattina a Tarquinia Lido dove un bambino, figlio di un venditore ambulante, si è improvvisamente allontanato dalla custodia del padre. Immediato l’allarme lanciato dal presidente della Pro Tarquinia Paolo Giorgi che ha allertato la Polizia Locale.
Il tenente Fratini ha chiesto subito la collaborazione della Guardia Costiera. “È stato davvero un soccorso istantaneo – spiega Giorgi – Dopo neanche due minuti dalla chiamata il comandante Lamberto Alessandro è arrivato e con domande molto precise ha ottenuto dal padre gli elementi utili alle ricerche”.
Tre pattuglie formate da personale della Guardia Costiera e della Protezione Civile hanno da subito passato al setaccio la spiaggia sia da nord che da sud, mentre la Polizia Locale controllava le vie interne. Vista la pericolosità del mare allertate anche le unità cinofile della Sics. Dopo neanche 15 minuti, tra le lacrime del padre, il bambino è stato ritrovato intento a giocare sulla spiaggia alcune centinaia di metri più a nord del punto di smarrimento.
“Una puntualità e una professionalità incredibile – conclude Giorgi – Una macchina dei soccorsi davvero impeccabile, un patrimonio per la nostra città. A tutti loro va il ringraziamento dell’associazione e del padre del bambino.”
Un altro episodio dunque che dimostra come la macchina dei soccorsi sia perfettamente oleata. Parole di apprezzamento anche da parte del presidente della Scuola Italiana Cani Salvataggio, Roberto Gasparri. “Tarquinia è un modello da seguire ed imitare in tutta Italia – afferma – La sinergia che si è creata tra le istituzioni rappresentate dalla Guardia Costiera e dal Comune e le associazioni di volontariato è veramente eccezionale. Si lavora tutti insieme, ognuno consapevole dei propri compiti, senza invidie e manie di protagonismo. Si stanno raccogliendo i frutti di un lavoro capillare fatto negli anni scorsi grazie soprattutto alla professionalità del comandante Lamberto Alessandro. Qui a Tarquinia la macchina dei soccorsi è pronta ad attivarsi in qualsiasi momento, in qualsiasi situazione e soprattutto in tempi brevissimi”.