Riceviamo e pubblichiamo
Si sarebbero fermati prima o poi come è logico che sia vista la legge dei grandi numeri, ma viste le prestazioni della CPC2005, seppur in crescendo fino ad ora, pochi immaginavano che avvenisse proprio qui; se non gli artefici di questa impresa.
Di perfetto a questo mondo ci sono solo le tempeste dei film Hollywoodiani, e talvolta basta poco per riportare l’irrealtà presunta su quel binario di giustezza che tutti auspicano. Cosi come le parole malmesse e con le mosse che si studiano invece a tavolino, in quel cuore oltre l’ostacolo che la fa da padrone in questa società dove lo spirito operaio vige e regna sempre. Preambolo necessario per sedare ogni dubbio, in quel match dove la corazzata Sff Atletico costruita per non fallire inciampa una volta, e dove qualcuno si prende qualche rivincita personale e col gruppo che festeggia almeno fino a martedì, quando si ricomincerà a sudare per domenica.
Mossa tattica di mister Castagnari con una difesa a quattro senza under e con Sacripanti che spinge e difende aggiungendosi in difesa, che alla fine segnerà l’intero match. Centrocampo sontuoso dove Bevilacqua e Puca prendono il sopravvento lasciando poche palle giocabili se non nei calci lunghi. Davanti Ponzio, Ruggiero e Franceschi si dannano l’anima per creare e insinuarsi nelle praterie lasciate dagli avversari. A parte nel computo della gara Franceschi, classe 99′, Ruggiero che con Poggi e Caforio disegnano la vittoria con quel mezzo punto in più in pagella, che non turberà assolutamente l’equilibrio dello spogliatoio portuale
Dall’altra parte Nanni Rocchi Tornatore e Morini, giocatori di almeno due categorie superiori, che costruiscono ma non pungono più di tanto contrastati dai portuali, arenandosi se non in rari casi al limite dell’area avversaria. Soddisfatto mister Castagnari a fine gara: ” Vittoria del gruppo e della società, quel trampolino che tutti ci auspicavamo e che è venuto dopo una gara ottima. Una rondine non fa primavera ma oggi è stata la riprova che non sempre i soldi vincono nel calcio. Ora sotto col lavoro per domenica dove affronteremo la Boreale, quello è il match che ci interessa da vicino per la salvezza.”
Cronaca: Non fa parte del match partendo dalla panchina Andrea Elisei, che in settimana dei problemi familiari lo avevano fatto allenare col contagocce, con dentro Franceschi al suo posto. Si parte ed è Ruggiero ad andare alla conclusione per primo mandando la sfera a lato. Compressa e corta la compagine portuale tiene lontano la Sff Atletico dalla propria area, ripartendo alla prima occasione con Ruggiero e Sacripanti sulle fasce.
Al 12′ è Nanni ad arrivare a tiro senza impensierire Chessa, ma da qui in avanti sale in cattedra la compagine di Castagnari che a più riprese va vicino alla segnatura. Al 14′ il preludio al gol con Ponzio che arriva tardi sull’assist di Poggi che lo aveva messo davanti al portiere da solo, vanificando una buona occasione. Al 19′ passa la Roja, Sacripanti si invola sulla fascia sinistra e crossa al centro dove Franceschi al volo e tallonato dalla difesa avversaria insacca alle spalle di Nora. La CPC2005 insiste e pochi minuti dopo con Sacripanti con un tiro da fuori area va vicina al raddoppio.
Al 35′ è Puca ad illuminare il gioco con una palla in profondità offerta a Ruggiero che tira di pochissimo a lato, per ripetersi tre minuti dopo con Ruggiero che si invola fino sul fondo dribblando avversari e offrendo la sfera a Bevilacqua al limite dell’area che tira di poco alto. La CPC2005 a corto di fiato regala qualche occasione e la più clamorosa capita al 40′ sui piedi di Nanni che si fa ipnotizzare da Chessa che devia in angolo. Finisce qui il primo tempo con tanta Compagnia e un Sff Atletico troppo contratto per essere vero.
Il secondo tempo scivola via all’inizio come la prima frazione, e con la prima occasione che capita ancora sui piedi di Ruggiero ben imbeccato da Ponzio ma con la sfera che si spegne sull’esterno della rete. L’unica occasione prima del raddoppio capita sulla testa di Tornatore che imbeccato manda la sfera a lato. Al 32′ Ruggiero si impossessa della sfera e dell’intero pubblico seminando avversari e penetrando fino al limite dell’area piccola, dove viene ingenuamente sgambettato. De Angeli decide per la massima punizione e Caforio non perdona portando la CPC2205 sul 2 a 0. Un minuto dopo Nanni dal limite fa sobbalzare l’intero stadio con un tiro ben indirizzato ma che si infrange sull’incrocio dei pali portuali. L’Sff Atletico produce il massimo sforzo cercando di riportarsi in partita e al 39′ Pompei da fuori area coglie impreparato Chessa che nulla può se non vedere la sfera insaccarsi alle sue spalle. Poi null’altro se non tanti cross da ogni dove che sono ben arginati e respinti dalla difesa portuale.
CPC2005 2 vs Sff Atletico 1
Marcatori: 19′ Franceschi e 32’st Caforio (CPC2005); Pompei 39’st (SA)
Arbitro de Angeli di Milano, coadiuvato da petrillo di Albano e Delle monache di Viterbo
Ammoniti: Nanni e Sargolini (SA)
CPC2005 Chessa Caforio Poggi Bevilacqua Parla Boriello Franceschi (17st Giovani) Puca Ponzio (42st Loiseaux) Ruggiero Sacripanti (29st Vincenzi) DISP Superchi Elisei Giambi Gallinari ALLENATORE M. Castagnari
Sff Atletico Nota Di Emma Pompei Esposito Seghieri (34st Marzi) Tafi (30’pt Sargolini) Nanni Rocchi Tornatore Morini (32st Di Mario) Perocchi DISP Picca Paolello Illano Mambrini ALLENATORE Scudieri
NOTE: Temperatura mite e buon affluenza di pubblico, con la gradita presenza dei tifosi del Civitavecchia1920 pronti a incitare la CPC2005 per l’intero incontro