Come e forse più di ogni anno, il 2016 volge al termine nella speranza di ognuno che quello che sta per iniziare sia un anno migliore. La qualcosa non dipende solo dalle difficoltà e dalle tristezze vissute nei dodici mesi passati, ma anche dall’innata speranza di cambiamento che si lega al conto alla rovescia della mezzanotte di Capodanno.
E se il futuro è imperscrutabile, possiamo intanto scoprire cosa, invece, di certo ci aspetta nel 2017 alle porte. Anno che sarà poco sportivo – nessun grande evento olimpico o calcistico internazionale – e molto politico, a livello europeo, nazionale e locale. Si vota, infatti, in Francia e Germania e, anche se ancora nulla di preciso è stato fissato in termini di date, probabilmente anche in Italia: resta da capire quanto resterà in carica il governo Gentiloni e, di conseguenza, con quale legge elettorale si andrà a votare.
Non c’è una data precisa, ma dovrebbe alla fine cadere in una delle due ultime domeniche di maggio la tornata amministrativa che, invece, chiamerà alle urne i cittadini di Tarquinia e Montalto di Castro per scegliere sindaco e consiglio comunale. Tante le differenze tra le due situazioni: a Tarquinia Mazzola non può riproporsi, esaurito il secondo mandato, e si apre la caccia alla successione, mentre a Montalto Caci chiederà il rinnovo della fiducia ai cittadini; e se nella cittadina castrense si decide tutto al primo turno, a Tarquinia – che presenta più di 15.000 abitanti – potrebbe servire il ballottaggio. A inizio febbraio, invece, dovrebbero esserci le primarie del PD per scegliere il candidato alla competizione tarquiniese.
Troppe chiamate alle urne? E potrebbe non essere finita! Perchè, con Blasi dimessosi a fine estate, l’Università Agraria ancora attende un commissario e, presumibilmente, un’elezione che tutti immaginano nell’autunno 2017.
A livello mondiale, il 2017 si apre con la triste consapevolezza del dramma causato dai molti conflitti accesi nel mondo, a partire da quello in Siria, e con la lotta all’ISIS. A gennaio, poi, si insedierà alla Casa Bianca il neoeletto presidente USA Donald Trump, e resterà da capire come questo varierà gli equilibri diplomatici ed economici mondiali.
Il 25 marzo sarà una data importante per l’Unione europea e la sua storia: il 60esimo anniversario dei trattati di Roma, con i quali fu istituita l’organizzazione. Oltre a questo, l’Italia ospiterà l’edizione annuale del vertice del G7.
Passando a temi più lievi, nessun grosso appuntamento internazionale per il calcio, se non la Confederations Cup, ma come ogni anno dispari spazio ai Mondiali di atletica leggera. E cinematograficamente parlando, tutta l’attesa è per Star Wars Episodio VIII, atteso per dicembre 2017. Nel frattempo, spazio a supereroi Marvel con “I Guardiani della Galassia”, al debutto di “Wonder Woman”, al ritorno di Batman, a Jack Sparrow che reindossa i costumi di Jack Sparrow e ad un interessante “Blade Runner 2049”