Si corre domenica 6 ottobre, con partenza alle ore 10.30, all’ottava edizione della “Maratonina Archeologica di Vulci”. La gara di circa 8 km è inserita nel calendario Corrintuscia 2013. Sono previsti anche minipercorsi per bambini e un percorso per la camminata non competitiva di circa 6 km, inserita nel calendario del Walk in Tuscia 2013.
La gara si svolgerà presso il parco naturalistico archeologico di Vulci, dove si possono ammirare gli scavi archeologici dell’antica metropoli etrusco-romana, le nobili tombe etrusche, i reperti esposti nel museo nazionale archeologico del castello di Vulci; il tutto immerso in una natura dai tratti incontaminati. La partenza avverrà poco distante dalla biglietteria del parco, all’interno della quale si effettueranno le iscrizioni e il ritiro dei pettorali. A tutti gli atleti verrà consegnata una maglietta ricordo della manifestazione.
Alle ore 9.45 prenderà il via una manifestazione promozionale riservata ai più piccoli, alle ore 10.20 partirà la camminata non competitiva e alle ore 10.30 quella competitiva. All’arrivo gli atleti, sia della gara competitiva che della camminata, potranno degustare un ricco buffet con prodotti tipici locali. Il percorso è stato totalmente modificato rispetto a quello dell’anno passato, perché purtroppo l’alluvione dello scorso 12 novembre ha duramente colpito la zona di Vulci e di Montalto di Castro. La piena del fiume Fiora ha completamente spazzato via il ponte di ferro che conduceva alla tomba François e al castello della Badia.
A partire dalle ore 12.30 sarà possibile mangiare presso i ristoranti convenzionati “Casale dell’Osteria” e “Casaletto Mengarelli” che si trovano all’interno del parco. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, sarà messa a disposizione una guida per la visita del Parco e del museo. Ci sarà anche la possibilità di effettuare escursioni in canoa nel famosissimo laghetto del Pellicone.