Circa quattrocento bambini al via, tanta gente in piazza Matteotti, la solita festa di sport e divertimento per la ventitreesima edizione di “Corri per la Befana”, festa sportiva ideata e promossa da Atletica ’90 Tarquinia.
L’appuntamento con la corsa non competitiva è ormai tradizione consolidata per la Città e dal 1990 accompagna gli “under 12” tarquiniesi nell’ultima mattina di festa prima della scuola, arricchita negli ultimi anni con la suggestiva scena della Befana che scende dalla torre dell’Orologio di piazza, resa possibile dalla partecipazione dei Vigili del Fuoco.
E così, a partire dalle 10 e per tutta la mattinata, la piazza è stata colorata da bambini e bambine, in attesa di correre e scegliere il proprio regalo: nell’occasione, peraltro, loro ed i loro genitori hanno potuto anche aiutare la piccola Noemi. L’intero ricavato delle iscrizioni sarà, infatti, devoluto da Atletica ‘90 all’iniziativa “Insieme per Noemi”, per aiutare la famiglia della piccola a raggiungere i 380.000 euro necessari per le cure negli Stati Uniti. In settimana, il presidente di Atletica ’90 Massimo Perugini incontrerà i responsabili dell’Associazione Umanitaria Semi di Pace – coordinatrice della raccolta dei fondi – per aprire i salvadanai e fare versare l’incasso sul conto corrente dedicato all’iniziativa.
“Corri per la Befana” è stata, come sempre, patrocinata dal Comune e dall’Università Agraria di Tarquinia.