(s.t.) Il weekend sorride a metà per le compagini tarquiniesi impegnate nei campionati di calcio: fanno, infatti, un deciso passo verso la salvezza Corneto e Tarkna, rallenta il Velka Tarquinia ma sprofonda la Juniores d’élite della Corneto, cui serve un’impresa all’ultima giornata per evitare di scendere nella serie minore.
Partiamo dalla categoria più alta: in Promozione la Corneto strappa un punto pesantissimo in casa del Montespaccato, seconda in classifica, e di fatto incorona la Vigor Acquapendente come vincitrice del campionato. Sotto uno a zero in trasferta, i ragazzi di Ercolani reagiscono e trovano il gol, su schema su calcio d’angolo, con Alessio Nicolini: il centrale rossoblù – purtroppo espulso nel recupero – gioca una gara di grande sostanza e guida i suoi nelle dure fasi finali, durante le quali Maisto ha, però, anche le occasioni per il clamoroso colpaccio esterno. La classifica non da ancora la tranquillità assoluta, ma già da domenica prossima – proprio contro l’Acquapendente – si andrà a caccia dei punti per la sicurezza.
Punti che, si pensava, sarebbero arrivati oggi per il Velka Tarquinia, che ospitava in casa l’Anguillara: ed invece arriva una sconfitta per 3 a 2 che complica le ultime giornate dei ragazzi di Mister Bellucci, ora a +3 sulla zona retrocessione.
Arriva, invece, un allungo importante in casa Tarkna: battendo in extremis l’Acquapendente – reti di Seripa in apertura e di Catini al terzo di recupero della ripresa – i ragazzi di Gigi Moncelsi allontanano a -7 la zona pericolo. A cinque partite dal termine arriva un’importante boccata d’ossigeno a chiudere un periodo non facile.
È invece durissima la situazione per la Juniores d’élite della Corneto: l’uno a uno in casa con la TusciaFoglianese appare come una condanna. Ora servirà l’impresa, il 25 aprile, all’ultima giornata, per guadagnare tre punti in casa del Tor di Quinto, sesta in classifica, e sperare in notizie positive dal campo dell’Empolitana.