di Attilio Rosati
Le passeggiate di salute, nel calcio, non esistono: guai a pensare che le squadre antagoniste siano meno attrezzate, si rischia di rafforzare quel famoso detto secondo il quale “il cimitero è pieno di ottimisti”. Tuttavia, almeno dal punto di vista “logistico”, poteva andare peggio alla Corneto che con il girone che gli è toccato in sorte evita, almeno, quelle piazze che avrebbero richiesto lunghi e disagiati spostamenti. Diamo un’occhiata agli avversari.
ATLETICO VESCOVIO: lo scorso anno, se la memoria non m’inganna, nella loro tana somministrarono sette pappine agli etruschi e si sono classificati al quinto posto nel difficile Girone B. Un brutto cliente.
CITTA’ DI CERVETERI: questa compagine viene direttamente dal campionato di Eccellenza, girone A, dalla quale è retrocessa classificandosi al diciassettesimo posto. Ciò, non esclude che possa essere adeguatamente attrezzata per militare con onore in una serie di poco inferiore.
COMPAGNIA PORTUALE: questo è uno squadrone. Lo è sempre stato e sempre lo sarà. Lo scorso anno si è piazzata al quarto posto del girone A di Promozione disputando un Signor Campionato. Da prendere con le molle!
FORTITUDO CALCIO ROMA: E’ una “ripescata” del girone F e come tutte le squadre romane può fare affidamento su un bacino di utenza di due milioni e settecentomila e più abitanti, contro i sedicimila abbondanti di Tarquinia. E’ tutto dire.
RONCIGLIONE UNITED: Questo è un avversario già incontrato lo scorso anno e ben conosciuto. Squadra di grande valore che nella passata stagione si classificò al quarto posto assoluto, dando filo da torcere a tutti gli avversari affrontati.
S. MARINELLA: alcune difficoltà societarie hanno costretto questa squadra a iscriversi al campionato “sul filo di lana” e a cominciare la preparazione il 18 agosto, in ritardassimo rispetto alle altre, ma se, nonostante le difficoltà, c’è, vuol dire che grinta e passione non sono mai venute meno e già solo questo la rende un avversario rispettabilissimo e potenzialmente molto pericoloso.
TOR DI QUINTO: fondata nel 1946, è una delle grandi del calcio dilettantistico, grande Presidente, grande organizzazione logistica tecnica e societaria. Da maneggiare con molta cura.
VI.VA.: ripescata dalla Prima Categoria, nata solo due anni fa, affronta per la prima volta il campionato di Promozione. Un’incognita.
BOREALE: una vecchia conoscenza della Corneto che l’ha incrociata diverse volte anche con le compagini giovanili e che lo scorso anno si è salvata agevolmente piazzandosi al nono posto nello stesso girone degli etruschi, che sono arrivati al tredicesimo.
CAERE: ha vinto lo scorso anno il Campionato di Prima Categoria trasformando il proprio campo, il mitico “Marescotti”, in un terreno paludoso e colmo d’insidie.
GUARDIA DI FINANZA: hanno acquisito il titolo da una compagine trasteverina, se ne sa poco o nulla, si può dire soltanto che le Fiamme Gialle primeggiano già in molti sport, possono contare su un serbatoio di risorse umane di tutto rispetto. Non possono essere presi sotto gamba.
LA STORTA: gli etruschi affrontano al “Bonelli” questa squadra subito, domenica 7 settembre, ed hanno la concreta opportunità di partire bene, a patto di non sottovalutare i ragazzi di Mister Porcelli, sesti classificati nel campionato di Promozione ultimo scorso.
PIANOSCARANO: si è salvata ai play out la scorsa stagione (condannando alla retrocessione l’Anguillara, se la memoria non mi inganna) e certamente Mister Baggiani, riconfermato alla guida della squadra, avrà preso tutte le contromisure necessarie a evitare la brutta esperienza dello scorso anno.
SOCCER S. SEVERA: un’altra compagine che si è salvata ai Play out la scorsa stagione dimostrando di esser capace di non mollare mai. Fino all’ultimo secondo dell’ultima partita.
VASANELLO: Ha vinto il campionato di Prima Categoria lo scorso anno e si appresta ad affrontare questa nuova sfida con l’entusiasmo e la determinazione delle “cenerentole”.
TOLFA: La squadra di Stefano Cascianelli, il guerriero. Una certezza, una compagine che pesta campi di calcio dal 1947. Gloriosa, agguerrita, indomabile.
VIRTUS CALCIO BOLSENA: la squadra allenata da Mister Valentini la scorsa stagione, nonostante numerose vicissitudini, ha conseguito un onorevole undicesimo posto. Una squadra in debito con la buona sorte. Che aspetta solo di passare alla cassa per riscuotere quanto gli è dovuto.
Si comincia domenica 7 settembre, ore 11,00, Campo “Bonelli” di Tarquinia: Corneto Tarquinia – La Storta.