Una Corneto Tarquinia abile nel soffrire e con un portiere da promozione (minuscola, nel senso di salita in Eccellenza, cioè la categoria che Paracucchi merita) concede il bis rispetto allo scorso campionato uscendo vincitrice, da sfavorita, dal big match contro il
Ronciglione United, formazione sulla carta data tra le più attrezzate per puntare alle posizioni di vertice.
A decidere il match, riassunto nel video ad inizio articolo, è una giocata al volo del neoacquisto Federico Fanari, proveniente dalla Compagnia Portuale di Civitavecchia, abile nel girare a rete una sponda di testa e portare avanti i rossoblù proprio nel momento di maggiore difficoltà.
Il Ronciglione di mister Oliva, infatti, pur privo di Pacenza, gioca una prima frazione a ritmo alto e con la capacità di trovare sin troppo facilmente le chiavi per perforare la difesa etrusca. Dopo il giusto annullamento di due gol, è Menichini a graziare Paracucchi, poi bravo in proprio a salvare in uscita ancora sul numero 7 ospite.
Nel frattempo Ercolani – che aveva iniziato il match con Suriano, classe 1998 frutto del settore giovanile della Corneto, come under sulla fascia sinistra e Fanari trequartista alle spalle del duo Rosati-Pastorelli – spostava in vario modo tutte le pedine del suo
attacco nel tentativo di arginare la crescita degli ospiti, al 43′ gelati dall’acuto di Fanari.
La ripresa vive su ritmi meno elevati, anche a causa del caldo di fine estate che stempera la reazione del Ronciglione, meno incisivo ma comunque in pressione: ancora un paio di interventi del portiere locale ed un palo – colpito in modo casuale – spengono le velleità di rimonta ospiti, ancor di più quando poco dopo la metà tempo Brunetti, già ammonito, stende Pastorelli e lascia i suoi in dieci.
Il finale legittima il vantaggio rossoblù: prima Pastorelli poi Sabbatini hanno, in contropiede, la palla del KO, ma per due volte salva Coretti in uscita. L’ultimo brivido, dopo una espulsione troppo severa per Gibaldo, è il successivo calcio di punizione di Polidori, alto sulla traversa. Poi il triplice fischio, che porta in dote alla Corneto i primi tre punti stagionali.
Capacità di soffrire, un pizzico di fortuna, abilità nel colpire quando se ne è presentata l’occasione: superato a fatica il primo test, domenica si proverà a capire che campionato sarà quest’anno. Si va in trasferta, sul campo del Palocco, e per fare meglio della scorsa stagione ai ragazzi di Ercolani è richiesto quel salto di qualità esterno necessario ad un campionato di vertice.