(a.r.) Una doppietta di Loiseaux permette alla Portuale di espugnare il Bonelli. Bella gara con una girandola di emozioni. Due squadre che si sono affrontate a viso aperto e forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.
Predominio territoriale iniziale per gli ospiti giunti in riva al Tirreno con la formazione tipo. La Corneto invece opta per il turn over e gli uomini scelti da Ercolani non deludono le aspettative. Vantaggio ospite con Loiseaux che infila Pancianeschi con un fendente da calcio piazzato. La Corneto affida la reazione a Spirito e Bisozzi ma Nunziata salva la sua porta.
Nella ripresa Sabbatini subentra a Ventolini e la reazione dei locali si fa veemente. Sui piedi di Spirito la palla del meritato pareggio ma il suo tiro è troppo debole. Nella fase di maggior spinta dei locali arriva il raddoppio sempre targato Loiseaux che merita gli applausi del pubblico di casa. Ospiti nevosi: espulso La Rosa 30 secondi dopo il suo ingresso in campo. Lancio dalla difesa di Fava, Martelli ruba il tempo a Della Camera: rigore ed espulsione. Spirito trasforma. Forcing finale ma il risultato non cambia.
Alessio Riccobello, uno degli ex della partita, a fine gara non esclude la sua delusione: “Nonostante un fastidioso dolore al piede combattuto con infiltrazioni ed antidolorifici, ho voluto esserci ad ogni costo perché la società ci tiene alla partecipazione della Coppa per dare a tutti l’opportunità di stare in campo. Quelli che sono stati chiamati in causa hanno fatto bene. Il pareggio non avrebbe scandalizzato nessuno”.
Il dirigente Elia Mazzarani, che oggi sostituiva il direttore sportivo Ciro Granato impegnato a seguire la propria squadra del cuore, fa una disamina lucida e coincisa della partita. “Avevamo tante assenze, tra le quali Bordo e Lemme, solo per citarne alcune, ma chi è sceso in campo ha dato tutto meritandosi il plauso del folto pubblico presente. Un gruppo che si sta sempre più affiatando e che ci darà grosse soddisfazioni.”
Simone Martelli, subentrato durante la ripresa, racconta l’azione del rigore. “Ho creduto che Fava mettesse proprio lì e con astuzia ho anticipato il difensore che non poteva fare altro che stendermi in maniera vistosa. Un gol che lascia la speranza della qualificazione”.
Capitan Spirito è soddisfatto. “Abbiamo giocato a viso aperto e anche se nel primo tempo i nostri avversari hanno trovato una certa supremazia nel possesso palla col trascorrere del tempo, la nostra prestazione si è fatta sempre più determinata. Dopo il rigore un vero e proprio assalto e avremmo potuto benissimo pareggiare i conti”.
Volti in chiaroscuro in casa Portuale, soddisfatti per il risultato ma non per le espulsioni. “L’espulsione di La Rosa non l’abbiamo proprio capita. Bene il risultato ma comunque vanno fatti anche i complimenti alla Corneto che ci ha dato tanto filo da torcere. Sicuramente in chiave qualificazione un vantaggio importante che proveremo ad amministrare in casa nostra tra quindici giorni. La Coppa diviene per noi un obiettivo prioritario, visto l’inizio stentato in campionato”.
Corneto: Pancianeschi, Fava, Cruciani, Arcorace, Riccobello, Giammusso (al 25 s.t. Gibaldo), Ventolini (al 1 s.t. Sabbatini, al 16 s.t. Martelli), Pugliese, Borreale, Spirito A disp: Vittori, Codoni, Bordi, Favetta. All. Ercolani
Compagnia Portuale: Nunziata, Poggi, Fanali, Macaluso, Della Camera, Boriello, Gallinari (al 26 s.t. Campari), Bevilacqua, Jamani, Loiseaux (31 s.t. La Rosa), Bonelli (al 36 s.t Maisto) A disp: Corradini, Mancini, Cottuno, Galli All. Galli
Arbitro: Marchioni di Rieti (Contessa-Pagliuca)
Marcatori: Loiseaux 10 p.t e 26 s.t (C.P), Spirito su rig al 38 s.t.
Ammoniti: Spirito, Borreale (Corneto), Della Camera, La Rosa (C.P.)
Espulsi: La Rosa (C.P.) al 31 s.t. per ingiurie all’arbitro, Della Camera per doppia ammonizione al 38 s.t.