Concerto Tricolore. 1° giugno, ore 21, chiesa di Santa Maria in Castello

Riceviamo e pubblichiamo

Proseguono le celebrazioni per i 150 anni dell’unità di Italia. Per il 1° giugno, vigilia della Festa della Repubblica, il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola e il presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli invitano la cittadinanza a partecipare al Concerto Tricolore, eseguito dalla Corale Giacomo Puccini di Grosseto diretta dal maestro Francesco Iannitti Piromallo, che si svolgerà alle ore 21 (ingresso libero) nella stupenda cornice della chiesa di Santa Maria in Castello. L’evento, nato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Ettore Sacconi e coordinato dal consigliere comunale delegato Alberto Blasi, vuole sottolineare e rappresentare un segno tangibile di appartenenza alla storia e alla cultura, incarnate nella nostra identità nazionale. Il repertorio della serata spazierà da brani operistici di Giuseppe Verdi, Georg Friedrich Händel e Anton Bruckner a brani patriottici risorgimentali e sarà arricchito dalla presentazione di un’opera inedita composta per questa particolare manifestazione: La spigolatrice di Sapri, tratta dalla celebre poesia di Luigi Mercantini e musicata dal maestro Piromallo.

Programma

G. F. Haendel – Alleluia, dall’oratorio “Il Messia” per coro a 4 v.d.e pianoforte

A. Bruckner – Ave Maria, mottetto a voci dispari

F. Iannitti – Onde, poema per coro e pianoforte

F. Iannitti – La spigolatrice di Sapri, su poesia  di L. Mercantini, per voce solista, coro e pf. -1° esecuzione assoluta –

G. Verdi – Si ridesti il Leon di Castiglia, da “Ernani” – Va’ pensiero, dal “Nabucco” – O Signore dal tetto natio, da “I Lombardi alla prima crociata”

G. Verdi – Suona la tromba! (*), su parole di G. Mameli

Drovetti – Arona – La campana di S. Giusto (*)

Cordigliani – La bandiera tricolore (*)

C. A. Bosi – Addio del volontario (*)

Anonimo (elab.I. Fazzi) – Quattro canti toscani, a 4v.d.

M. Novaro – Fratelli d’Italia

(*) arrangiamento Francesco Ianniti Piromallo

Direttore e pianista: Francesco Iannitti Piromallo