Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 9 Agosto, la splendida piazza tarquiniese di Santa Maria in Castello, ospiterà la manifestazione “Il giro del mondo in 80 minuti”: uno spettacolo originale con canzoni, danze e musiche tradizionali che faranno da colonna sonora alle proiezioni su grande schermo di filmati e luoghi di tutto il mondo. Il progetto scenografico di Sara Bernabei prevede un palco per le cantanti Chiara e Tiziana ed un altro dove si alterneranno i maestri della Royal Talent Academy, Francesca Ceccarini, Daniele Dezi e Pietro Zoroddu, i quali balleranno sulle note delle danze latine e degli standard più famosi e conosciuti al mondo. Il tutto accompagnato dall’Orchestra della Banda G. Setaccioli che eseguirà anche pezzi originali per banda, arrangiati dai Maestri Danilo Ciatti e Mauro Senigagliesi.
Il gradimento del pubblico sarà la migliore ricompensa per ripagare i tanti musicisti “volontari”, la cui competenza e professionalità, soprattutto quella degli insegnanti, non è adeguatamente valorizzata e. in qualche caso. volutamente neanche riconosciuta. Vale qui la pena ricordare che il Corpo Bandistico di Tarquinia può vantare due secoli di storia, e che tutti i musicisti e Maestri che si sono succeduti in questi 200 anni, da ultimo il mai dimenticato Bruno Benedetti, hanno, e continuano ancora oggi a dedicare alla città di Tarquinia tutta la loro passione e parte della loro vita, per dare forza e continuità alla tradizione e alla cultura musicale bandistica tarquiniese.
Mantenere in vita una realtà bicentenaria piena di vigore come quella della Banda Setaccioli, è stato possibile solo grazie alla dedizione, alla passione ed alla professionalità di chi l’ha gestita nel passato e merito di chi attualmente l’amministra e dei tanti cittadini che la sostengono. Buon ascolto, Buona visione e soprattutto Buona Estate Tarquiniese!!
Info : www.bandatarquinia.it e-mail : bandatarquinia@yahoo.it