Con “Il Mercato nel Campo” e “Il Natale a Siena”, la città del Palio si prepara a vivere una bellissima stagione di emozioni. Accanto a un appuntamento ormai tradizionale del calendario cittadino, nasce un nuovo evento che vuole arricchire il periodo natalizio di divertimento e voglia di sognare.
Si comincia sabato 1 e domenica 2 dicembre quando Piazza del Campo torna alle sue origini medievali e ospita il “mercato grande”, con oltre 150 banchi che proporranno i migliori prodotti della tradizione senese e alcune eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia.
Ad arricchire il “Mercato nel Campo” anche un ricco programma di eventi collaterali. Da non perdere i cooking show d’autore nello spazio live show del Cortile del Podestà: qui Luisanna Messeri sarà ai fornelli sabato 1 dicembre alle ore 17, mentre domenica 2 dicembre sempre alle ore 17, Gianfranco Vissani e Paolo Tizzanini si tufferanno in uno dei piatti più tipici della cucina toscana tenendo a battesimo la “Confraternita della Ribollita”.
Nel segno della grande cucina arrivano a Siena otto grandi chef per dare vita a un’esclusiva “Cena delle stelle” che avrà luogo sabato 1 dicembre alle ore 20.30 in Piazza Duomo negli spazi del complesso museale di Santa Maria della Scala (livello 6).
A preparare un incredibile menù di sette portate appositamente create per l’occasione interverranno Giuseppe Maglione (Daniele Gourmet, Avellino), Marco Leonelli (L’Antica Casina di Caccia, Villa di Piazzano, selezione Michelin), Giovanni Vanacore (Rossellinis, Ravello, 1* Michelin), Paolo Gramaglia(President, Pompei, 1* Michelin), Ermanno Zago ( Le Querce, Ponzano Veneto), Daniel Calosci (Il Particolare di Siena, Siena), Giancarlo Maistrello (Pasticceria Maistrello, Villaverla), Ettore Beligni (2° classificato al Valhrona C3 chocolat chef competition di New York 2018).
L’evento avrà un epilogo benefico: il ricavato della cena andrà al reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena (prenotazioni e info: 0577 1793209).
L’esperienza del gusto, offerta nel Mercato nel Campo, continuerà fino al 15 dicembre nelle botteghe e nei ristoranti in provincia di Siena, che aderiranno all’iniziativa “il Mercato nel Piatto”, un progetto del programma Vetrina Toscana di Regione e Unioncamere Toscana, che quest’anno supera i confini cittadini per arrivare nelle terre di Siena e che conclude il 2018 quale Anno del Cibo.
Intanto, un’area di piazza del Campo ospiterà “Sorsi d’Arte”, enoteca e birroteca dove aziende vinicole e produttori di birra esporranno i loro “tesori”. I ristoranti che affacciano sulla piazza proporranno le loro pietanze in versione “da passeggio”.
E il Mercato nel Campo accoglierà anche i bambini che in entrambe le giornate, dalle ore 14 alle ore 18 potranno prendere parte al Gioco dei Sensi, che li porterà ad esplorare il cibo in modo educativo e divertente.
Infine, singolari percorsi a tema dedicati al legame tra cibo e arte, saranno oggetto di una serie di itinerari guidati ad alcuni capolavori dell’arte senese.
Il Mercato nel Campo è un evento del Comune di Siena col patrocinio della Regione Toscana, realizzato in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana e con il supporto organizzativo e logistico Claridea.
Info su Facebook: Siena – Mercato nel Campo Instagram: sienamercatonelcampo Youtube (“Siena Mercato nel Campo”) e Twitter (@mercatonelcampo)
Profuma di magia e di favola “Il Natale a Siena”, il nuovissimo calendario di appuntamenti che dal 6 dicembre al 6 gennaio offrirà divertimento e voglia di sognare.
La Fortezza Medicea diventerà il “Regno di Babbo Natale”: un intero villaggio incantato con tante casette che accoglieranno il trucco delle meraviglie, la ghiottoneria, la dolce bottega, il mondo dei balocchi, la fabbrica di Natale, e poi ancora la Regina dei ghiacci che incanterà i bambini con i suoi racconti, la stalla delle renne, la posta degli elfi e infine la sala del trono di Babbo Natale, che accoglierà i bambini sul grandioso trono.
L’area dei Giardini della Lizza invece si trasformerà ne “Il paese dei divertimenti” un parco giochi fitto di giostre e attrazioni quali la slitta-bruco, il jumping, l’autoscontro per bambini, il tiro all’orso. E non mancherà una torre panoramica che permetterà davvero di toccare il cielo di Siena con un dito.
Sempre ai Giardini della Lizza torna la pista di ghiaccio, appuntamento tanto amato e nella stessa area sarà allestito anche il Mercatino di Natale che proporrà una selezione di prodotti d’eccellenza.
Infine, uno speciale trenino di Natale collegherà le vie del centro storico piene di luci e meravigliose vetrine al Regno di Babbo Natale.
Grazie a Tiemme Spa una navetta gratuita collegherà il parcheggio della Mens Sana con Piazza del Sale. Il servizio sarà attivo dalle 14 alle 19 nei giorni prefestivi e festivi di tutto il mese di dicembre.
“Il Natale a Siena”, è un evento voluto dal Comune di Siena in collaborazione con Confesercenti Siena, Confcommercio Siena e con il patrocinio dalla Regione Toscana. Realizzazione e organizzazione Gieffe Due e Claridea.
Informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook: “Il Natale di Siena”.
Nella foto da sinistra
Alberto Tirelli, assessore al commercio, turismo, attività produttive del Comune di Siena, Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale della Toscana, Leonardo Nannizzi presidente Confesercenti provinciale di Siena, Daniele Pracchia, direttore generale Confcommercio Siena
Attrazioni, luoghi, orari, biglietti
FORTEZZA MEDICEA
IL REGNO DI BABBO NATALE
giorni di apertura: dal 6 al 9 dicembre; dal 14 al 16 dicembre; dal 21 dicembre al 1 gennaio; dal 4 al 6 gennaio
orari di apertura
nei giorni di apertura dalle ore 11 alle ore 19; il 6 dicembre, il 25 dicembre, il 31 dicembre e il 1 gennaio dalle ore 15 alle ore 19
biglietti
intero 10 euro; ridotto 8 euro (bambini da 3 a 10 anni); ingresso gratuito per bambini fino a 3 anni
GIARDINI DELLA LIZZA
IL PAESE DEI DIVERTIMENTI
con la Torre Panoramica e tante altre attrazioni
giorni di apertura: dal 6 dicembre al 6 gennaio
orari di apertura: nei giorni feriali dalle ore 10 alle ore 23; nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 24
biglietti: costo del biglietto per la sola torre panoramica: 4 euro
LA PISTA DI GHIACCIO
giorni di apertura : dal 6 dicembre al 6 gennaio
orari di apertura: nei giorni feriali dalle ore 10 alle ore 23; nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 24
MERCATINI
giorni di apertura: dal 6 dicembre al 6 gennaio
orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20; il 25 dicembre dalle ore 15 alle ore 20
ITINERANTE NEL CENTRO STORICO
TRENINO DI NATALE
giorni di apertura: dal 6 dicembre al 6 gennaio
orari di apertura: nei giorni feriali dalle ore 10.30 alle ore 22.30; nei giorni festivi dalle ore 10.30 alle ore 24