A malincuore, con queste righe la Redazione de L’extra – tramite la penna del direttore – comunica agli appassionati di calcio tarquiniese, ai curiosi ed ai lettori in generale che da questo momento è interrotta ogni forma di collaborazione con la Corneto Tarquinia, motivo per cui domani non troverete la cronaca del match casalingo, che cesserà di essere appuntamento costante di fine weekend. Così come non appariranno su questa testata dichiarazioni o comunicati riguardanti le eventuali iniziative poste in essere dalla società (fatto salvo, naturalmente, l’eventuale ricorso al diritto di replica).
La decisione fa seguito ad un messaggio che ho personalmente ricevuto da un rappresentante della società che annunciava di ricorrere ad un colloquio con un legale in riferimento all’attività del sito, che come tutti sanno si compone anche dei commenti dei lettori.
La collaborazione tra L’extra e la Corneto era nata, praticamente, con la nascita stessa del portale on line, subito dopo la fine dell’esperienza cartacea. E in questi anni ha vissuto di soddisfazioni che credo reciproche: a partire – era il primo anno – dalla cavalcata trionfale della Juniores che conquistò l’élite (e che riuscì a difenderla l’anno successivo), raccontata giornata per giornata, passando per le salvezze in Eccellenza, i momenti tristi delle retrocessioni, le soddisfazioni di questi anni in Promozione, sino alla striscia positiva ancora in corso.
In mezzo a questi tanti eventi relativi alle prime squadre, molti altri legati al settore giovanile, da quelli più vicini al costume ad altri prettamente inerenti la formazione di tecnici e bambini, passando per la vittoria di qualche bel campionato. Il tutto fatto in ottica promozionale, praticamente mai polemica, spingendo affinché i tarquiniesi potessero riavvicinarsi alla squadra ed alla società.
Un percorso ricco di situazioni, di tanti rapporti creatisi tra il sito e la squadra, i giocatori, i tecnici, i dirigenti, a contatto costante con un ambiente complesso, spesso turbolento, di cui gli articoli hanno sempre cercato di far passare un’immagine positiva, anche quando questa strada ha significato una rinuncia dal punto di vista dell’impatto mediatico: perché, è evidente a tutti, raccontare i numerosi tasti dolenti che si incontrano vivendo così da vicino quella realtà avrebbe comportato una cassa di risonanza maggiore per L’extra, oltre a significare un maggior rispetto del dovere di cronaca a cui ho, in parte e volutamente, spesso rinunciato.
È con amarezza, quindi, che mi sono trovato a ricevere una comunicazione come quella di cui sopra: sono consapevole che la gratitudine non è di questo mondo (inteso come mondo tanto giornalistico quanto calcistico), ma mi sarei comunque aspettato una reazione con toni e forme diverse, proprio in virtù di quella collaborazione che ho sempre, comunque correttamente rispettato.
Certo, la Corneto – fenomeno non solo sportivo e di costume, ma anche sociale e di attualità – non potrà smettere di far parte dei temi seguiti dal sito; di certo cambieranno le modalità. Nella speranza, sempre e comunque, di poter a fine stagione parlare della salvezza di tutte le compagini rossoblù impegnate nelle differenti categorie. A tutti i ragazzi, quindi, va comunque e sempre il tifo de L’extra ed il mio personale.
Stefano Tienforti