Riceviamo da Renato Bacciardi e pubblichiamo
Tarquinia Città Turistica, ma serve un cambio di mentalità: ogni scelta deve andare in questa direzione in maniera univoca.
Turismo inteso come filiera produttiva e strumento di pianificazione che caratterizza le priorità di sviluppo turistico, ma per iniziare questo percorso, servono fatti concreti e un piano strategico. Sino ad oggi soltanto risultati deludenti, non serve partecipare alle fiere di settore, se non si ha una visione d’insieme condivisa con la città.
Serve una promozione mirata e moderna che usi tutti i linguaggi possibili, dobbiamo migliorare i servizi per efficienza e qualità, investire sulla professionalità, mantenere il decoro e la pulizia della Città, vogliamo incentivare le attività commerciali che si rivolgono al turista, incrementare la capacità recettiva e migliorare l’accoglienza. L’assessorato al turismo dovrà lavorare per essere funzionale allo sviluppo, l’Info Point come centrale operativa, di una città turistica.
E poi INFO POINT DIFFUSI: una rete informativa diffusa per garantire l’accoglienza dei turisti in modo sempre più professionale, aggiornato e organizzato, un progetto che coinvolge il tessuto commerciale e produttivo del territorio rendendolo parte attiva nell’ ampliare la possibilità per visitatori e turisti di ricevere informazioni su luoghi da visitare, percorsi, iniziative e manifestazioni. Gli info Point Diffusi non sono altro che le attività commerciali e turistiche, che si trasformano in infopoint con la I di Informazione visibile al turista, pronti ad accogliere ed informare.