Riceviamo da Renato Bacciardi e pubblichiamo
Incontrerò le associazioni sportive della Città – nessuna esclusa – lo farò presso di loro, perché questa è la politica che vogliamo attuare non chiusa nei comitati o nei palazzi ma dinamica di servizio e disponibile.
Il nostro obbiettivo: comprendere esigenze e problemi, il nostro intento è pari dignità nel mondo dello sport e rispetto di tutte le realtà in particolare di quelle che si rivolgono ai ragazzi in età scolare. C’è carenza di impianti, soprattutto di palestre, allo stesso tempo ci sono strutture semi-abbandonate
accanto alla piscina, campi all’aperto, la cui copertura consentirebbe di rispondere alla necessità di molte associazioni sportive e avere impianti a norma. Investimenti necessari capaci di garantire una casa sportiva adeguata a chi non la ha.
Lo sport come momento di socializzazione e sostegno alla comunità. Non solo… Vogliamo trasformare il Lido nella città del fitness, da vivere tutto l’anno. Piste ciclabili che non finiscano nel nulla, percorsi pedonali per chi ama camminare o correre, attrezzati e pannellati, campetti all’aperto (calcetto, tennis, padel, basket, volley) pubblici, prenotabili con una app e videosorvegliati, la libertà di fare sport. Vogliamo rendere concreto il progetto per la realizzazione di una rete di percorsi naturalistici per vivere
appieno il nostro territorio.
Ancora … vogliamo anche realizzare uno spazio museale dedicato allo sport cittadino, che rievochi i nostri campioni del passato da Emiliozzi a Jacopucci senza dimenticare nessuno e dedicato a tutti gli sport con cimeli, filmati, contributi virtuali, in cui i ricordi, raccontino una parte rilevante della nostra comunità. Favorire eventi sportivi capaci di generare indotto, il turismo sportivo come obbiettivo, ma anche in grado di far conoscere la realtà della nostra Tarquinia. Investire sullo sport è investire sul nostro futuro.