Sarà un ballottaggio tra Francesco Sposetti e Alessandro Giulivi a stabilire chi sarà il prossimo sindaco del Comune di Tarquinia: non avendo nessuno dei candidati sindaco raggiunto il 50%+1 dei voti validi, il 23 e 24 giugno si riapriranno i seggi per il testa a testa tra i due risultati i più votati.
Lo spoglio del pomeriggio ha subito espresso un dato: sin dalle prime schede è stato chiaro il vantaggio di Francesco Sposetti che, in alcune sezioni, ha toccato anche il 46% delle preferenze. Un dato forse inatteso, che seppur non abbia mai fatto pensare davvero a un’affermazione al primo turno fa chiudere il candidato del centrosinistra con un vantaggio notevole: oltre quattromila voti per una percentuale che supera il 41%.
Più tensione nella sfida per un posto al ballottaggio: dopo un iniziale testa a testa tra Alessandro Giulivi e Renato Bacciardi – con quest’ultimo in vantaggio nelle prime sezioni scrutinate – il sindaco uscente ha guadagnato un margine che, in attesa dei dati ufficiali, è di circa 250 voti. Per Giulivi poco meno di 2.300 preferenze e il 23%, per Bacciardi una percentuale che sfiora il 21% con poco più di 2.000 voti a favore.
Martina Tosoni supera l’8%, ma il risultato che conta in questo caso è quello della lista, che dovrebbe superare la soglia necessaria all’ottenimento di un consigliere eletto. Gianni Moscherini si ferma invece sotto al 3%.
Tra le liste, exploit del Partito Democratico, che ribalta l’esito delle europee e, sfiorando il 20% e superando FdI, che passa dal 38% delle voto continentale al 15% delle amministrative. Lista Civitas sopra al Movimento 5 Stelle, calo di FI-Noi Moderati, poso sopra al 4%, e dell’UDC, appena sopra l’1% (qui il link con tutti i risultati di lista).
Betsi Zacchei risulta il candidato più votato, in tema di preferenze, e vince nella lista di FdI il confronto con Luigi Serafini, 242 a 201. Sopra i 200 anche Leoni (PD, 225), Guiducci (Futura, 220) e Alberto Tosoni (Tarquinia Città Aperta con Bacciardi, 207). A questo link la pagina con le preferenze di ogni singolo candidato.