Riceviamo e pubblichiamo
Completamento hub portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, e del sistema di rete e della logistica: firmato ieri il protocollo d’intesa a Palazzo Chigi, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza del sottosegretario di Stato Antonio Catricalà. A firmare l’importante documento anche il sindaco Marini che ne ha illustrato i punti più importanti per il territorio viterbese. “Lo scorso febbraio, in occasione dell’ultimo incontro con tutte le parti istituzionali interessate e coinvolte, avevamo concordato il contenuto del protocollo. Ieri lo abbiamo firmato. Lo ritengo un accordo strategico anche per il nostro territorio, frutto di una sinergica e proficua collaborazione istituzionale a vari livelli. Il documento sottoscritto prevede, tra i vari punti, il potenziamento del Porto di Civitavecchia. Il Comune di Viterbo ha dato il suo totale apporto e supporto all’Autorità Portuale. Il piano per l’attuazione del secondo lotto delle Opere Strategiche per il Porto di Civitavecchia – continua il sindaco – oltre a prevedere il completamento delle infrastrutture da destinare a nuovi attracchi per le unità di crociera di nuova generazione e altri interventi strettamente collegati al porto, prevede anche il completamento del collegamento viario tra Civitavecchia e Orte, attraverso la realizzazione del tratto tra Monte Romano e Civitavecchia Nord. Il potenziamento del Porto di Civitavecchia e il completamento della trasversale non possono che agevolare e incrementare il flusso turistico verso la città di Viterbo, con conseguenti ricadute vantaggiose a favore del nostro territorio, sia in termini turistici che economici”.
Il protocollo d’intesa definisce inoltre le rispettive competenze da parte delle amministrazioni centrali e periferiche coinvolte. Visto il piano di sviluppo del network portuale e il relativo piano economico presentato dall’Autorità Portuale, sarà il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, a trasmettere al Cipe i progetti concernenti gli interventi previsti nel secondo lotto delle opere strategiche del porto di Civitavecchia, così come il progetto di completamento del collegamento viario Civitavecchia-Orte. Quest’ultimo intervento vedrà il coinvolgimento di ANAS spa, anche sulla base della convenzione stipulata tra la stessa ANAS e l’Autorità Portuale. La Regione Lazio invece si impegna ad accelerare tutti i processi autorizzativi delle opere ma anche a favorire la conclusione delle procedure inerenti i collegamenti stradali e ferroviari Civitavecchia – Orte.
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dai Ministeri per la Coesione territoriale, per lo Sviluppo economico, per le Infrastrutture e Trasporti, per l’Ambiente, per i Beni e le Attività culturali, e ancora, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dalla Provincia di Viterbo, dai Comuni di Roma, Viterbo, Civitavecchia, Fiumicino, Tarquinia, dall’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino e Gaeta, RFI, SNAM, ANAS, ARDIS, Aeroporti di Roma, Fincantieri, Consorzio Oasi di Porto e dalla Fondazione Portus onlus.