La notizia potrebbe genere un terremoto politico, sparigliando le carte anche in vista delle elezioni comunali della primavera 2017: il consiglio d’amministrazione dell’Università Agraria di Tarquinia sarà eletto il prossimo 29 gennaio, poco più di due mesi dalla data odierna.
Lo rende noto il Consigliere regionale del Lazio, che spiega come “finalmente la giunta Zingaretti ha dato risposta alle nostre sollecitazioni sull’Università agraria di Tarquinia. Come ha annunciato l’assessore Refrigeri, in risposta alla mia interrogazione, il decreto di nomina del commissario è questione di ore, e la data indicata per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Enti agrari è il 29 gennaio 2017, con votazioni dalle 7 alle 23”.
“Si va, dunque, verso il ripristino delle attività ordinarie, ponendo fine a uno stallo diventato intollerabile a Tarquinia, come nelle altre università agrarie del Lazio commissariate o scadute nel 2016, che trovano nelle stesse condizioni di assenza di governance. – continua Sabatini – Tuttavia, nel mio intervento di replica in aula, ho rilevato come la scelta di questa data rischia di essere inopportuna, data la brevità dei tempi e il particolare periodo in cui si andrebbe ad inserire: l’esercizio del diritto di voto, passivo e attivo, nelle università agrarie è un momento democratico molto importante per intere comunità, ritengo opportuno che si garantisca la possibilità di svolgerlo nei tempi e nelle condizioni più adeguate”.