Riceviamo dalla Guardia Costiera di Civitavecchia e pubblichiamo
Venerdì 1°Maggio, in occasione della Festa del Lavoro, le navi presenti in porto suoneranno all’unisono le sirene di bordo.
L’iniziativa promossa dall’ICS (International Chamber of Shipping – Organizzazione Mondiale dello Shipping) ha lo scopo di ricordare il contributo dato dai marittimi nella vita economica e sociale del pianeta, attraverso un simbolico gesto che verrà posto in essere da gran parte dello shipping mondiale.
Pertanto, alle ore 12.00 locali, anche le navi ormeggiate nel porto di Civitavecchia, i mezzi dei servizi tecnico-nautici (rimorchiatori, piloti e ormeggiatori), le Motovedette della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza e delle altre Istituzioni dello Stato in servizio, si uniranno alla lodevole iniziativa al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’intero comparto marittimo, manifestando vicinanza reciproca agli equipaggi delle navi, in questo periodo costretti, a volte, a lunghe permanenze a bordo. Ricordiamo che l’accogliente porto di Civitavecchia ospita, dal mese di marzo, due navi da crociera con più di 600 marittimi ancora a bordo. Persone di varia nazionalità che stanno affrontando e superando con grande senso del dovere e spirito di sacrificio, anche la presenza del virus a bordo.