Giovedì 12 dicembre alle ore 18 il Teatro Traiano di Civitavecchia sarà la cornice della cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Eugenio Scalfari – Città di Civitavecchia. L’evento, organizzato dalle associazioni culturali cittadine Spazioliberoblog, Book Faces e Blue in the Face, celebra il giornalista, fondatore di La Repubblica e cittadino onorario di Civitavecchia, nel centenario della sua nascita.
Una giuria d’eccezione per un riconoscimento prestigioso
La giuria del premio, presieduta da Massimo Giannini con Ezio Mauro come presidente onorario, include personalità di spicco della cultura italiana come Dacia Maraini, Corrado Augias, Concita De Gregorio e Loredana Lipperini. Il premio è patrocinato da istituzioni locali e regionali, tra cui il Comune di Civitavecchia e la Regione Lazio, e sostenuto da sponsor privati e associazioni culturali, tra cui Enel, Thyrrenian Wind Energy e altri operatori locali.
I premiati e gli ospiti della serata
Tra i premiati di questa edizione, la giornalista Simonetta Fiori per il giornalismo culturale e la poetessa Daniela Attanasio per la poesia con il libro Vivi al Mondo. Menzioni speciali ad Annalisa Camilli, di Internazionale, per il suo impegno sui temi dell’immigrazione, e a Lucia Goracci, giornalista Rai impegnata nelle zone di conflitto. Alla cerimonia parteciperanno, oltre ai membri della giuria, le figlie di Eugenio Scalfari, Donata ed Enrica. L’evento sarà condotto da Gino Saladini e accompagnato dalle esibizioni musicali di Giovanni Cernicchiaro e Gino Fedeli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.