Riceviamo e pubblichiamo
Si sono concluse con grande successo presso il Teatro Traiano le semifinali nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento. Il concorso organizzato dall’omonima associazione di Civitavecchia e svolto con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e del Comune di Tolfa e con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Governo di Malta e del Comune di Civitavecchia.
Per noi organizzatori è stato uno sforzo enorme ma siamo veramente molto entusiasti, vedere la nostra città per quattro giorni invasa da circa 2400 tra ragazzi e accompagnatori è motivo di orgoglio. Gli Hotel e b&b di Civitavecchia e del comprensorio hanno registrato il tutto esaurito e ristoranti, pizzerie e bar nei giorni della prove erano tutti pieni. Un ritorno economico non indifferente per la città e per l’amministrazione stessa che per via della tassa di soggiorno e di transito ha visto aumentare le entrate nei giorni delle Olimpiadi.
Ringraziamo la Polizia Locale nella persona del Com. Enrico Biferari per il supporto che ci hanno fornito e i tecnici del Teatro Traiano per il lavoro svolto, ringraziamo anche il Sindaco Cozzolino e l’assessore D’Antò per le attestazioni di stima che hanno manifestato anche a mezzo stampa nei nostri confronti, ma onestamente ci aspettavamo qualcosa di più, avevamo chiesto di fare qualcosa per accogliere questi ragazzi e non lasciarli cosi ad attendere il loro turno fuori il teatro, e invece niente neanche un semplice uno striscione di “benvenuto”, siamo stati noi organizzatori una volta compreso che l’amministrazione non avrebbe organizzato nulla, ad andare all’ufficio cultura a prendere delle mappe di Civitavecchia da distribuire ai partecipanti.
Avevamo anche proposto all’amministrazione di portare a Civitavecchia un grandissimo evento culturale da svolgersi in contemporanea con le Olimpiadi, ovvero il Festival dei Giovani che prevede workshop culturali, eventi musicali, esibizioni di band giovanili, ecc… un evento da circa 4-5000 persone, tutto completamente finanziato da sponsor, ma purtroppo gli organizzatori di questo evento hanno preferito organizzarlo a Gaeta in quanto la locale amm.comunale è stata molto più concreta e disponibile.
La nostra volontà è mantenere le semifinali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento a Civitavecchia e continuare ad offrire alla nostra città questo evento nato e organizzato da giovani del comprensorio ma non è più possibile che l’amministrazione si limiti solo a concedere il Teatro Traiano, rinnoviamo nuovamente l’appello al Sindaco Cozzolino e all’Assessore d’Anto, di far in modo che il Comune di Civitavecchia senta proprio questo evento, che entri proprio nell’organizzazione come fa il Comune di Tolfa facendo di tutto per accogliere al meglio le migliaia di persone che ogni anno raggiungono Civitavecchia grazie alle Olimpiadi della Cultura e del Talento.
Come sempre super operativo l’On. Alessandro Battilocchio, presidente onorario dell’evento, che è stato presente al Traiano per tutta la durata dell’evento lavorando insieme allo staff. Da segnalare la qualificazione in finale di una squadra civitavecchiese “I Sei del Galilei” del Liceo scientifico G. Galiei, che si sfiderà con altre 45 squadre tra le migliori d’Italia, selezionate tra le oltre 1.350 iscritte inizialmente (oltre 8.000 alunni)
I finalisti ora si confronteranno in 4 impegnative prove: la realizzazione di un cortometraggio dal tema “Non è vero ma ci credo… parodia di tradizioni e miti locali”; una prova orale, una prova SMS e la “Prova Talento” in cui i finalisti si dovranno esibire dinnanzi una commissione mista di artisti e giornalisti. I vincitori oltre ad aggiudicarsi per un anno l’ambito “Trofeo della Vittoria” vinceranno una vacanza/studio di una settimana a Gozo (Malta). L’appuntamento con le finali è dal 22 al 24 aprile a Tolfa!