Riceviamo e pubblichiamo
Entra nel vivo al Liceo Galilei il progetto Erasmus plus “Mediterranean souls and sounds; a ridosso del periodo natalizio,infatti, è stata ospite del liceo scientifico e linguistico la delegazione di insegnanti turchi che, insieme ai colleghi italiani, stanno dando corpo al progetto. I professori di Antalya hanno affrontato un breve ma intenso primo approccio di conoscenza del territorio, oltre che della Scuola; immancabile l’ escursione a Roma, con le proff. Carmelina Fiore, Giusy Garofalo e Sara Rapaggi che hanno accompagnato i colleghi turchi per la Città eterna, tappa necessaria per pianificare il soggiorno italiano degli studenti turchi che avrà luogo il prossimo autunno.
Un’altra giornata , dopo la calorosa accoglienza dei docenti del Liceo e della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Zeno, è stata interamente dedicata alla definizione del repertorio per i due cori: alcuni brani verranno cantati dai due cori dei ragazzi congiunti, altri separatamente; ve ne saranno in turco, in italiano ed anche in latino. Alcuni ragazzi, riuniti nell’aula di musica dalla prof.ssa Nicoletta Potenza, direttrice del coro polifonico del Galilei, hanno partecipato alla scelta dei brani cimentandosi con le prime strofe in turco, mentre il professore di musica turco si destreggiava fra un brano in latino ed uno in italiano.
Intanto si metteva a punto anche un questionario in inglese (lingua comune la cui implementazione è fra gli obiettivi del progetto)per i ragazzi sulle loro conoscenze della Nazione, del popolo e della cultura turchi (ai ragazzi turchi verrà ovviamente somministrato lo stesso questionario relativo all’Italia), sul concetto del gemellaggio, sulla valenza dell’ospitare e dell’essere ospitati.
Prima dei saluti di commiato, i ragazzi del Galilei si sono esibiti con brani corali e strumentali nella sala grande dell’Unione Musicale Civitavecchiese, generosamente messa a disposizione dalla dirigenza; l’esibizione dei ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Nadia Ceccarelli, ha piacevolmente stupito gli ospiti per la ricchezza del repertorio che, dai canti natalizi alle ballate rock, ha visto protagonisti i ragazzi del Galilei con il loro entusiasmo ed il loro talento.
Ora i contatti fra le due scuole, in attesa del prossimo incontro autunnale- stavolta in Turchia e con gli Studenti del Galilei direttamente coinvolti nel viaggio-proseguono a distanza grazie alla tecnologia ed alla lingua inglese e saranno finalizzati alla messa a punto delle varie fasi del progetto ed alla conoscenza reciproca.