Parte ufficialmente oggi la nuova iniziativa de La Ripa Associazione Culturale, editrice de lextra.info, ed è un’idea che, senza mai perdere il carattere della leggerezza e del divertimento, prova fare promozione al sito ed a Tarquinia cercando di coinvolgere quante più realtà cittadine possibili.
Si tratta di nuovo, e dopo un anno di assenza, di un calendario, ed il motivo per cui se ne parla così presto – addirittura a luglio – è presto detto: i dodici scatti, infatti, avranno come interpreti cittadini tarquiniesi – circa quaranta, con una grande maggioranza di giovani – e molti di essi saranno scattati nel centro storico della Città, con particolare attenzione alla valorizzazione di scenari tipici. Le altre fotografie avranno, invece, come cornice alcune attività tarquiniesi che hanno già garantito la loro partecipazione.
Dopo le esperienze positive del 2011, con gli scatti di Mariana Cisneros, e del 2012 con gli acquerelli di Marino “Zuccanti”, la scelta compiuta per il 2015 è perciò quella di un calendario fotografico a tema che abbia come protagonista non solo la città, ma anche i suoi abitanti. Riserbo assoluto sul contenuto degli scatti: si sa soltanto che il titolo scelto sarà #checinema e che le foto da realizzarsi all’aperto potranno essere piccoli flash mob, capaci di attirare l’attenzione e la curiosità dei presenti ed iniziare a sciogliere il mistero sul tema di fondo. Di certo c’è che uno degli scatti, da realizzarsi a Santa Maria in Castello, prevedrà la presenza di numerose, giovani “comparse” tarquiniesi e rappresenterà di per sé un mini-evento particolare nel pieno dell’estate tarquiniese.
Le dodici fotografie che comporranno il calendario – e che saranno scattate per La Ripa dal fotografo Francesco Taurozzi – saranno protagoniste di una mostra fotografica che, in anteprima, verrà esposta al Cinema Etrusco, partner dell’iniziativa; e proprio al Cinema potrebbe svolgersi la serata di presentazione del calendario, compatibilmente con le esigenze di programmazione e lavoro della struttura multisala gestita dalla D&GCinema&Consulting. Affianco della Ripa in questa particolare avventura anche The Wax Hair&Tattoo, che avranno cura ove necessario dell’acconciare e truccare i protagonisti degli scatti.
Dato il forte intento di valorizzazione del patrimonio culturale, umano ed artistico tarquiniese ed il coinvolgimento di realtà economiche e sociali, La Ripa tiene ad avere al proprio fianco in questo progetto innanzitutto i due principali enti istituzionali cittadini: il Comune e l’Università Agraria di Tarquinia. Un intento già manifestato, in dei colloqui informali, ai due maggiori rappresentanti delle due realtà cittadine, il Sindaco Mauro Mazzola ed il Presidente Alessandro Antonelli, che hanno manifestato il proprio apprezzamento per l’idea e manifestato la volontà di supportare il progetto. A ribadire e rafforzare questo impegno da parte della Ripa, due degli scatti previsti avranno come scenario il palazzo comunale con l’orologio di piazza ed il centro aziendale della Roccaccia. Tanto anche l’apprezzamento manifestato dalle aziende e dalle realtà commerciali tarquiniesi già contattate, molte delle quali hanno già garantito la propria disponibilità a sponsorizzare l’operazione.