#checinema – Montalto2017: che l’avventura abbia inizio! Il calendario che riprodurrà le grandi scene del cinema con protagonisti non le grandi star del cinema, ma i personaggi e le location della cittadina castrense inizia il lungo percorso di realizzazione. E, come ogni grande distribuzione cinematografica che si rispetti, inizia dai casting, dai provini per gli aspiranti protagonisti.
Domenica 12 giugno, a partire dalle 16 e 30 e sino alle 20 e 30, presso Il Gabbiano, sul lungomare Harmine di Montalto di Castro, tutti quanti vorranno provare a vivere un giorno da star possono sostenere il provino davanti allo staff di #checinema e candidarsi a protagonisti o comparse del calendario 2017: una bella foto ricordo e poi il colloquio vero e proprio, in cui mettere in mostra le proprie capacità e provare a guadagnarsi un ruolo.
Scatta quindi la promozione per un’iniziativa che culminerà a novembre, tra spot, trailer e fotografie che guideranno i curiosi lungo un percorso che non sarà provo di spettacolo e sorprese. A Tarquinia, in due anni di realizzazione, #checinema è diventato assoluto protagonista della curiosità cittadina, ottenendo risultati impensabili: due calendari realizzati, oltre 2.000 copie distribuite, più di trenta attività commerciali coinvolte, circa novanta cittadini protagonisti (Sindaco Mazzola compreso) numerosi eventi a corredo dell’iniziativa. Senza dimenticare le due serate di presentazione – le “Notti degli Oscar” – che organizzate nel 2014 al Cinema Etrusco e nel 2015 nella Chiesa di Santa Maria in Castello hanno richiamato rispettivamente 200 e 400 persone e che a Montalto avrà come sontuoso scenario il teatro Lea Padovani.
In alto lo spot ufficiale dell’evento, qui sotto alcuni spezzoni dei casting della scorsa edizione a Tarquinia.