(s.t.) Alcuni avvenimenti hanno attirato l’interesse e la curiosità dei cittadini tarquiniesi, in particolare di quelli che frequentano la zona della ex Polveriera, lungo la valle del fiume Marta: nella serata di mercoledì 8 ottobre, infatti, attorno alle ore 20, più di una persona ha notato il continuo traffico, sulla zona, di elicotteri di vario tipo – anche a doppia elica – che hanno a lungo sorvolato la zona a bassa quota, anche sotto la linea dell’orizzonte, e sempre a luci spente.
Un evento che ha spinto in molti a segnalare la questione a lextra, anche per la curiosità di scoprire a cosa sia riconducibile un simile traffico in una zona che risulta da anni pressoché abbandonata. “Ad attirare l’attenzione è stato soprattutto il rumore – ha spiegato uno dei testimoni – anche perché i velivoli erano senza luci, e solo grazie alla luna si è riuscito a intravvedere qualcosa”. Secondo residenti e frequentatori dell’area, però, non si tratterebbe dell’unico evento singolare di questi ultimi giorni: qualche sera fa, infatti, alcuni avrebbero visto delle luci in un capannone all’interno della struttura dell’ex Polveriera ed anche ieri sera, mentre gli elicotteri sorvolavano l’area, secondo alcuni c’erano delle luci accese all’interno del perimetro.
Difficile spiegare di quale tipo di operazione si trattasse: interpellato, il corpo di Polizia Locale ha spiegato di non aver ricevuto alcuna informazione in proposito. In molti pensano ad una esercitazione, altri parlano di possibili controlli notturni sulle aree archeologiche, ma c’è chi pensa anche alla registrazione di riprese video per programmi televisivi.