Domenica 2 Giugno 2024, alle ore 17.30, l’area recintata della Necropoli Etrusca della Banditaccia di Cerveteri ospiterà la Performance Teatrale Itinerante “LA COLLINA DI SPOON RIVER…NECROPOLI ETRUSCA DELLA BANDITACCIA”. L’evento, organizzato dall’associazione culturale ArchéoTheatron e diretto dall’attore e regista Agostino De Angelis, è promosso dal PACT Parco Archeologico di Cerveteri-Tarquinia. La performance è tratta dall’“Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters ed è patrocinata dal Comune di Cerveteri, dalla Regione Lazio e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.
Un Viaggio tra i Personaggi di Spoon River
La performance rappresenterà un viaggio nella vita dei residenti dell’immaginario paesino di Spoon River, sepolti nel cimitero locale. Gli spettatori incontreranno personaggi che rappresentano tutte le categorie e i mestieri umani, interpretati da un cast che include Mariapia Gallinari, Eleonora Pini, Isabella Pranzetti, Stefano Ercolani, Simona Gennaretti, Catja Cuordileone, Luisa De Antoniis, Nicole Antonangeli, Sergio Passerani, e dagli allievi del Corso di Cinema Santa Marinella Viva: Riccardo Frontoni, Monia Machi, Riccardo Dominici, Nerina Piras, Andrea Vella, Daniele Farnese, Annarita Euseoi, Filippo Soracco. Gli alunni della VA dell’Istituto Salvo D’Acquisto di Cerveteri: Emanuele Lagonegro, Flavio Giacomo Ciobanu, Denny Iacarelli, Anna Menichelli, della maestra Daniela Finocchiaro, parteciperanno anch’essi. La rappresentazione si ispira alle opere “I Sepolcri” di Ugo Foscolo e alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri, che hanno influenzato anche l’album di Fabrizio De André, creando un parallelismo ideale con la Necropoli etrusca.
Un Evento nella #domenicalmuseo
L’evento si inserisce nell’ambito della #domenicalmuseo, un’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei musei e nei parchi archeologici statali. È anche parte della IV Edizione del progetto “Sulla Strada degli Etruschi”, ideato da Agostino De Angelis e patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. La scelta della Necropoli come location è significativa, in quanto il luogo di sepoltura del popolo etrusco si adatta perfettamente all’ambientazione delle storie di Spoon River, offrendo una connessione profonda tra il passato e il presente, tra la vita e la morte.