Riceviamo e pubblichiamo
I numeri del Centro Aziendale della Roccaccia confermano il buon lavoro dell’amministrazione e la professionalità dei dipendenti dell’Università Agraria. “Nonostante una stagione climaticamente complessa – commenta l’assessore Renzo Bonelli – si conferma il trend positivo degli ultimi anni. Pur con le difficoltà derivanti dalla conduzione dei terreni in regime Biologico, la produzione cerealicola ha dato buoni risultati. Incoraggiante la sperimentazione sulla varietà Kanakis condotta con la supervisione del Consmaremma. In controtendenza la produzione di foraggio che ha risentito in maniera più evidente dei ritardi nella semina causati dal maltempo”.
In crescita l’allevamento. Incremento di nascite sia nel comparto equini che bovini. “Soprattutto questo ultimo dato dà grande soddisfazioni, mai così tanti capi nati, la lotta all’IBR ha finalmente dato quell’inversione di tendenza che auspicavamo – continua Bonelli – la programmazione compiuta in queste stagioni, con il miglioramento delle linee di sangue e un rapporto costante con i veterinari aziendali, oltre al miglioramento delle condizioni dei capi, l’introduzione di nuove sezioni boschive perfettamente recintate e un regime alimentare ottimale da oggi nuove risorse all’Ente e maggiore qualità nella selezione”.
“Straordinario il risultato della stazione pubblica di monta equina – conclude Bonelli – 46 le fattrici che sono transitate presso il Centro Aziendale. Didimo della Trappola e Rinaldo di Formole sono stati una scelta azzeccata e si sono dimostrati stalloni di qualità apprezzati dagli appassionati. Numeri importanti per il bilancio aziendale, ma anche per l’ANAM e la razza maremmana in particolare, in un momento di stallo del mercato continuiamo a produrre numeri controcorrente, di segno positivo. Fondamentale ora la selezione e la ricerca della qualità. La crescita del Centro Aziendale dimostra come la continuità di intenti e programma vada oltre le persone e porti a risultati importanti e concreti. Il rapporto sul centro aziendale, per la massima trasparenza è approvato con deliberazione della Giunta Esecutiva e disponibile”.