Riceviamo e pubblichiamo
Insiste il sindaco Mazzola nell’inviare sterili note alla stampa ma, per il contenuto delle stesse, evidentemente, non si accorge di quanto egli sia ripetitivo e stucchevole. Non una parola che chiarisca i veri motivi del suo livore nei confronti del Movimento 5 Stelle e, nel contempo, nessuna risposta ai quesiti che gli vengono posti in nome e per conto dei cittadini che ci interpellano sulle carenze dell’amministrazione.
Mazzola si spinge a rappresentarsi come un censore ma, deformando la realtà con racconti raffazzonati, non fa altro che evidenziare ciò che ormai è sotto gli occhi di tutti: non può rispondere. Prova a nascondersi dietro la cortina fumogena della sua confusione il “caro” sindaco ma non riesce a mascherare la sua idiosincrasia con le regole e le leggi che mal digerisce o non digerisce affatto. La sua ultima uscita contro il decreto (D.Lgs 39-2013) sull’incompatibilità tra dirigenti della pubblica amministrazione e incarichi politici la dice lunga sul suo modo di immaginare la gestione “democratica” della città. Sull’”arsenico” e sulla gestione del problema conviene, anche per lui, stendere un velo pietoso.
Lo ricordiamo, invece, ancora inveire in un Consiglio comunale contro i legislatori che hanno impostato l’IMU ma, nello stesso tempo, applicarne aliquote da capogiro a carico dei cittadini suoi amministrati per rimpinguare le casse degli assessorati più “spendaccioni”. E, dulcis in fundo, la sua difficoltà o, se letta come volontà, l’ostilità a pubblicare il suo reddito e le sue dichiarazioni dei diritti reali su beni immobili e altro come da L. 7/08/2012, n. 134, art. 18 (abrogato) – ora articoli 26 e 27 – del D.Lgs. 33/2013. Come lui, anche tutti i consiglieri e membri della giunta sono obbligati a farlo ma, a quanto risulta, solo il sottoscritto Celletti ha provveduto. Su quest’ultima anomalia ci interroghiamo preoccupati: Mazzola ha qualche problema con il suo fiscalista? Non gli torna qualche conto? Quando potranno i cittadini tarquiniesi leggere la sua posizione reddituale?
Cesare M. Celletti
Consigliere comunale Movimento 5 Stelle Tarquinia