L’affascinante storia del Carnevaletto da 3 soldi di Orbetello in un libro: è quello dell’antropologa Barbara Uloremi che sarà presentato domani, sabato 7 febbraio alle ore 18, al Centro degustazione I Pescatori.
Nel volume, dal titolo “Carnevaletto – 60 anni di storia e tradizione a Orbetello”, l ’autrice – che, su questo argomento, ha discusso la sua tesi di laurea in Discipline etnoantropologiche all’Università di Siena – ricorda e racconta ogni passaggio della manifestazione e tutta la sua gloriosa epopea: dai suoi primi passi ai momenti bui, dagli anni d’oro della rinascita al trasferimento sotto le Mura, da quella che, sembrava, una chiusura definitiva fino alla tanto attesa rinascita.
Oltre alla Uloremi, saranno presenti rappresentati dell’Amministrazione comunale di Orbetello, dell’Associazione Carnevaletto da 3 soldi e dalla casa editrice Effequ. L’evento rientra nel fitto calendario di appuntamenti dell’edizione 2015 del Carnevalletto che ha in programma, per domenica 8 febbraio, la sfilata dei carri allegorici di Albinia, Fonteblanda, Stazione e Neghelli. Sfileranno anche i gruppi di maschere, il corpo bandistico Santa Cecilia di Monterosi, il gruppo majorettes Ferentum di Grotte Santo Stefano.