Carnevale Aquesiano 2025, tradizione e festa nel centro storico di Acquapendente

Torna ad Acquapendente una delle tradizioni più sentite, torna il Carnevale Aquesiano, le cui origini risalgono al Cinquecento e che vede protagonista la maschera tipica locale, il Saltaripe. L’evento, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco con la collaborazione di varie realtà locali, si svolgerà dal 23 febbraio al 4 marzo, proponendo un ricco programma di iniziative per tutte le età tra sfilate, spettacoli e rievocazioni tradizionali.

Sfilate, concorsi e la Sagra della Fregnaccia

Domenica 23 febbraio, domenica 2 marzo e martedì 4 marzo il Carnevale entrerà nel vivo con le tradizionali sfilate dei gruppi mascherati, in partenza alle ore 15.30 da Piazza Girolamo Fabrizio. Nel corso delle giornate si terrà anche la premiazione delle maschere più belle, per cui è possibile iscriversi contattando il numero 339.2467218. Accanto alle sfilate, torna anche la Sagra della Fregnaccia, giunta alla sua 46ª edizione, che offrirà ai partecipanti l’opportunità di gustare questo piatto tipico locale.

Eventi per bambini, balli e la chiusura con il falò di Re Carnevale

Il programma del Carnevale Aquesiano 2025 include anche eventi dedicati ai più piccoli: martedì 25 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30, la Biblioteca Comunale ospiterà un laboratorio creativo, mentre giovedì 27 febbraio, alle ore 16.00, il Teatro Boni accoglierà la festa di Giovedì Grasso. Sabato 1° marzo, sempre al Teatro Boni, si terrà il Gran Ballo in maschera, in programma per le 23.30, un evento inserito nella stagione teatrale diretta da Sandro Nardi. Il Carnevale si concluderà martedì 4 marzo con la tradizionale fiaccolata delle ore 18.30 da Piazza della Costituente e il falò di Re Carnevale, che segnerà simbolicamente la fine dei festeggiamenti. “Il Carnevale Aquesiano è un appuntamento che unisce la comunità e valorizza la nostra tradizione – afferma Monica Putano, vicesindaca e assessora alla cultura e al turismo – ed è nostro dovere continuare a promuoverlo e tramandarlo alle nuove generazioni”.

Carnevale Aquesiano 2025 – Programma principale

Date: dal 23 febbraio al 4 marzo
Luogo: Acquapendente (VT)
Eventi principali:

  • Sfilate gruppi mascherati: 23 febbraio, 2 marzo, 4 marzo (ore 15.30, Piazza Girolamo Fabrizio)
  • Premiazione maschere e Sagra della Fregnaccia: contestuale alle sfilate
  • Laboratorio creativo per bambini: 25 febbraio, ore 16.30-18.30 (Biblioteca Comunale)
  • Festa di Giovedì Grasso per bambini: 27 febbraio, ore 16.00 (Teatro Boni)
  • Gran Ballo in maschera: 1° marzo, ore 23.30 (Teatro Boni)
  • Fiaccolata e falò di Re Carnevale: 4 marzo, ore 18.30 (Piazza della Costituente)

Info e iscrizioni concorso maschere: WhatsApp 339.2467218