Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 26 febbraio, alle ore 16, nel quadro delle manifestazioni previste da “Carnevalando 2011”, il Centro Commerciale TOP 16 sarà animato dall’Associazione Sportiva “Arteritmica” di Tarquinia in collaborazione con la nuova scuola di ballo “Estrella Latina”.
“Non confondete la ginnastica ritmica con la danza – affermano all’ArteRitmica – Il particolare che contraddistingue le esibizioni è l’armonia tra musica e movimento, ma anche la tecnica corporea e con i piccoli attrezzi, l’essere concisi ma nello stesso tempo far esprimere al meglio tutte le allieve, il creare ogni volta un effetto nuovo e originale con le stupende coreografie elaborate di volta in volta dagli insegnanti”. Tutto questo grazie all’esperienza e alla tenacia dei tecnici: la Professoressa Maria Cappuccini, la responsabile tecnica Arianna Girardi e Laura Brizi, che sono sempre in giro per l’Italia per corsi di aggiornamento, addirittura in casa della Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, campione del mondo 2010. A tal proposito si vuole ricordare la stagione agonistica dell’ASD Arteritmica, che con le sue valide e brave allieve ha conquistato 19 medaglie d’oro, 18 d’argento e 10 di bronzo ai Campionati Regionali UISP. Originalità, ritmi coinvolgenti, simpatia ed esercizi di notevole valore tecnico sono il menù che verrà proposto ai numerosi spettatori che faranno da cornice alle splendide evoluzioni delle allieve in maschera.
Il tutto sarà intervallato dalle coreografie caraibiche dei maestri Laura Brizi e Omar Cutini della scuola di ballo “Estrella Latina”. I brani interpretati da grandi e bambini ricorderanno le note frizzanti dei paesaggi sudamericani e la vitalità delle danze che in questi paesi si diffonde nelle strade.
Insomma uno spettacolo veramente unico, che in poco più di un ora divertirà grandi e piccini!
Intanto al Top16 si apportano gli ultimi ritocchi al proprio carro allegorico (Il Calderone Magico: Fate, Streghe e Cavalieri) che parteciperà alle grandi sfilate cittadine, la prima delle quali prevista per domenica 27 febbraio: “Niente di particolarmente eccezionale – affermano i responsabili dell’AssoGestoriTop16 – a parte una sorpresa, alla “Mago Merlino” per strappare un sorriso un po’ a tutti. Sarà forse il carro più a misura e ad altezza d’uomo, rispetto a quanto si dice siano gli altri, di tutta la sfilata, ma ricco di simbolismi più di quanto il suo impatto visivo potrebbe generare in un primo momento. Straordinario sarà, invece, il nutrito gruppo mascherato al suo seguito coordinato dalla Scuola di Danza “Sunflower Academy” guidata dai ballerini-coreografi Fabrizio Alessi e Cristiana Pinarello, che hanno curato i movimenti e le coreografie dei vari insiemi mascherati con musiche e personaggi estrapolati dalle più belle favole magiche della Walt Disney”.