Domenica finalmente si aprirà il sipario sulla prima delle quattro sfilate dei carri allegorici prevista nel ricco calendario dell’evento, reso possibile dal patrocinio dal contributo della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo, da “Tarquinia Allegra”, dal Comune di Tarquinia, dall’Università Agraria e dal Consiglio Comunale dei Giovani, con la collaborazione dell’AssoGestoriTop16, di Tarquinia Viva e del Comitato di Quartiere Madonna dell’Olivo.
Rinverdire i fasti dello storico carnevale degli anni ’90 novanta, una manifestazione che era un vanto per l’intero città in tutto il comprensorio: questo era il proposito iniziale, e i primi riscontri evidenziano la bontà della strada intrapresa.
Sei carri allegorici e diversi gruppi, pioggia di coriandoli ed esplosione di musica, degustazione dei prodotti tipici del carnevale ed oltre cinquecento figuranti: numeri da capogiro per un evento nato con grandi ambizioni che sicuramente non tradirà le attese. E ce ne sarà per tutti i gusti.
A cominciare da “Terra di Maremma” il carro in puro stile butteresco realizzato dall’Università Agraria di Tarquinia: c’è grande curiosità per vedere quale maschere hanno scelto gli amministratori dell’Ente, che hanno confermato in blocco la loro presenza.
Non mancheranno poi “I turisti americani in visita a Tarquinia” che, sotto la supervisione di Tonino Natali e del suo corpo di Ballo Città di Tarquinia, approderanno nelle vie della città portando quel vento di allegria che travolgerà gli spettatori. Ma le sorprese non sono finite qui.
Dal”Calderone Magico” realizzato dal Top 16 in collaborazione con il comitato di quartiere Madonna dell’Olivo, usciranno non soltanto fate, maghi e cavalieri ma ci sarà una grande sorpresa che ancora tutti vogliono tenere top secret. Chissà chi sarà oggetto di una sana e goliardica allegorica: tutti i tarquiniesi sono allertati. Ad accompagnarli anche i ballerini della Sun Flowers Academy.
E nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia non poteva mancare un carro intitolato “Buon compleanno Italia”, che la profumeria Amoca ha magistralmente realizzato. Né un ricordo al grande talento di Michael Jackson, alla cui memoria la scuola Energym Dance si è ispirata.
“Alice nel bel paese delle meraviglie” è il tema scelto dai ragazzi del Bar Stella e del Dilas Grau; dal loro castello magiche usciranno tantissime sorprese. Ma la domanda che tutti si pongono è: quale ruolo interpreterà il mitico Toto, autentico mattatore dell’ultimo Carnevale? Sarà lui a timonare il mitico “Olandese Volante”, una barca di oltre sei metri, realizzata grazie alla grande professionalità degli artisti Aldino Blasi e Diego De Santis ed al magistrale lavoro di Giovanni Rossi, Ciccio e Sandro Bonfranceschi con l’ausilio di tutti i ragazzi di Tarquinia Allegra? La risposta si avrà soltanto domenica; intanto ciò che è sicuro è che pirati, masnadieri e galeotti invaderanno Tarquinia facendo razzie, grazie ai loro cannoni armati di tutto punto.
La partenza è prevista alle ore 15 da via dello Stadio e dopo aver ripercorso lo storico tragitto, i carri termineranno la loro corsa in piazza Cavour dove è prevista una grande festa musicale accompagnata dalle deliziose castagnole messe a disposizione dall’Associazione Tarquinia Viva.
Insomma non resta che attendere ancora poche ore e poi Tarquinia esploderà così come succedeva negli anni ’90.