Riceviamo e pubblichiamo
Aprirà sabato 8 dicembre in concomitanza con il prestigioso Premio Cardarelli, la mostra “Cardarelli: la vita, le opere e la morte” organizzata dalla S.T.A.S. in collaborazione con l’Associazione “Pro Tarquinia”, dedicata all’illustre poeta “cornetano” come lui stesso amava definirsi.
Tale collaborazione ha permesso per la prima volta di mettere in esposizione i documenti e le fotografie e il testamento dell’artista insieme alla maschera funebre realizzata dallo scultore Ernesto Rossetti, maestro dell’Accademia delle Belle Arti di Roma il giorno stesso della sua morte, sopravvenuta il 15 giugno 1959 inseguito ad una trombosi intestinale.
I curatori della mostra sono: Alessandra Sileoni, la restauratrice Anna Gruzzi e Antonella Rosati. L’allestimento è stato possibile grazie all’aiuto di Simona Orrù, Marcello Antonj e Roberto Giovannetti.
La S.T.A.S. è custode del Centro Studi Cardarelliani fin dalla sua costituzione, nel 1979 in collaborazione con il Lions Club di Tarquinia, fondo che raccoglie gli scritti relativi al poeta. Dal 1983 ne è stata riconosciuta la rilevanza storica e culturale in virtù della quale da quest’anno la Soprintendenza Archivisticaper il Lazio ne ha promosso e intrapreso la catalogazione.
La mostra è allestita all’interno della Museo della Ceramica d’uso a Corneto, arricchito di nuove ricostruzioni quali un tavolo da falegnameria originale di fine ‘800 corredato di utensili, dono del Maestro Stefano Porri.
La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2013 con il seguente orario: tutti i sabato e le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle 19.30; mercoledì 26 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.30, grazie alla collaborazione con i volontari dell’Associazione “Anteas”. Per gli istituti scolastici sono previste visite infrasettimanali alla mostra e al laboratorio di restauro della S.T.A.S. dove sono in corso le operazioni conservative sui documenti del Fondo Cardarelli: per prenotazioni: segreteria S.T.A.S. 0766/858194 – email: tarquiniense@gmail.com