Canepina, un’escursione nella natura su Monte Pizzo e Monte Palanzana

Domenica 22 settembre 2024, Canepina ospita un evento imperdibile per gli amanti della natura: l’escursione “Tuteliamo il paesaggio vivendolo. Da croce a croce”, organizzata da Felice Orlandini, ispettore onorario del Ministero della Cultura, e promossa da diverse realtà tra cui il Comune di Canepina, la Provincia di Viterbo, il CAI – Club Alpino Italiano di Viterbo, la Pro Loco di Canepina, Canepina Nascosta APS, Archeotuscia e il Comitato Festeggiamenti Santa Corona 2024-2025. L’escursione attraverserà i suggestivi boschi del Monte Pizzo di Canepina e del Monte Palanzana di Viterbo, entrambe caratterizzate da una croce in vetta.

La partenza è fissata alle ore 8.00 da Piazza Guglielmo Marconi a Canepina. Da qui, i partecipanti seguiranno il sentiero che porta alla chiesetta di Santa Corona, proseguendo poi fino alla vetta del Monte Pizzo, da cui si può ammirare un panorama che si estende fino a Roma. L’itinerario continua sul sentiero CAI 133B, attraverso i boschi della Comunità Montana dei Cimini, fino a collegarsi con il cammino Tuscia 103. Il percorso porterà i partecipanti sul Monte Palanzana, offrendo una vista mozzafiato su Viterbo e, in lontananza, sul Lago di Bolsena. L’escursione si concluderà con il ritorno a Canepina per un pranzo a base di “maccaroni” o “fieno”, piatto tipico della cucina locale.

Dettagli pratici e costi di partecipazione

Per tutti i partecipanti è prevista una visita gratuita al Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina. Il costo di partecipazione è di 17 euro per i soci CAI e di 25 euro per i non soci, con inclusa l’assicurazione. Le iscrizioni possono essere effettuate presso la sede del CAI di Viterbo, in Via Cavour 24, aperta dalle 17.00 alle 19.00 nei giorni feriali. L’escursione, di categoria E, ha un dislivello di 450 metri, uno sviluppo di 12 km e una durata stimata di circa 5 ore (soste escluse). È obbligatorio indossare scarponi da trekking e si consiglia l’uso di bastoncini da trekking. Gli accompagnatori saranno Alessandro Selbmann, Stefania De Blasi, Margherita Fanelli, Claudio Calcagnini e Carlo Ciorba.

Per ulteriori informazioni e per confermare la partecipazione, è possibile contattare il numero 327.7566476 (anche via WhatsApp). Il sindaco di Canepina, Aldo Maria Moneta, ha voluto ringraziare tutti coloro che collaborano all’iniziativa, sottolineando l’importanza di far conoscere il patrimonio naturalistico del territorio e di vivere il paesaggio con rispetto e consapevolezza.