Canepina, attraverso una mostra fotografica rivivono i ricordi del bombardamento del 1944

Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 16, Canepina ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica “Caèttono e bbombe…” in località Casalino: un delicato viaggio attraverso il tempo e la memoria, ideato per preservare il ricordo del bombardamento che colpì Canepina nel 1944. L’iniziativa è curata da un gruppo di artisti locali tra cui Felice Fiorentini, Ottavio Minella, Riccardo Santarelli, Nadia Silvestri, e Ernesto Spaziani, accompagnata dalla musica di Giuseppe Palazzolo.

Un omaggio ai sopravvissuti

La mostra presenta immagini contemporanee che raccontano gli sguardi commossi dei sopravvissuti e le cicatrici lasciate sui muri della città. L’obiettivo è quello di evitare che questo evento traumatico cada nell’oblio. Ricordare è un dovere essenziale, non solo per onorare le vittime, ma anche per prevenire la ripetizione degli orrori del passato. I curatori hanno ascoltato le testimonianze dirette, portando i sopravvissuti nei luoghi simbolo del disastro per immortalare questi momenti di ricordo.

Dettagli della mostra

Dedicata a Beniamino Mechelli, la mostra sarà visitabile fino al 2 novembre ed è parte integrante del programma delle Giornate della Castagna 2024. Questo evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Canepina, nonché dal Comitato dei parenti delle vittime del bombardamento del 5 giugno 1944.