Dopo la bagarre estiva legata al calciomercato riprende anche il calcio dilettantistico, quello a noi più caro, fatto di passione, sacrificio ed impegno. Tra nobili decadute e giovani compagini rampanti da domani si torna a rincorrere quella palla rotonda, quella palla che lo scorso anno ha dato molte gioie nel comprensorio e qualche affanno di troppo nel nostro territorio.
Riparte dunque l’Eccellenza. Esordi casalinghi tutt’altro che agevoli per Cpc e Tolfa. Gli uomini di mister Castagnari, alle ore 11, affronteranno sul campo di Allumiere – il Fattori, storico campo di Civitavecchia non ha avuto il placet della Lega – quel Lepanto Marino che li ha estromessi dalla Coppa Lazio lo scorso anno. Tutti a disposizione tranne Loiseaux. Tra gli undici titolari quasi certi i tarquiniesi Elisei e Sacripanti.
Il pomeriggio in collina non finisce qui. Alle 16 allo Scoponi di Tolfa si affronteranno il Tolfa e l’Almas. Mister Ercolani all’esordio in Eccellenza conta molto sul fattore campo per partire al meglio in quest’avventura. Dall’altra parte un Almas dal grande blasone. Completa il quadro delle squadre del comprensorio il Civitavecchia che farà il suo esordio sul caldissimo campo dell’Atletico Vescovio.
Pronti e via anche per la Promozione. Una Corneto, un po’ meno tarquiniese degli anni scorsi, avrà un esordio morbido morbido contro la Pescatori Ostia. Capitan Bordo e compagni saranno chiamati, dopo i proclami estivi, a cercare una salvezza meno sofferta. Assente Antonini per squalifica c’è curiosità per conoscere l’undici titolare. Debutto anche per il Santa Severa di mister Zeoli sul difficile campo di Palocco.