Si è svolta domenica 20 maggio a Vitorchiano con partenza alle ore 10.00, la 4^ edizione del Camminintuscia, su di un percorso naturalistico di circa 6 e 10 Km.
Motore della manifestazione l’inossidabile Antonino Morabito, organizzatore anche di numerose manifestazioni podistiche collegate al Corrintuscia, come la Straviterbo, ed in passato di numerose edizioni della Corsa di Vitorchiano, gare che hanno sempre avuto il merito di far conoscere l’antico borgo di Vitorchiano. Morabito è stato coadiuvato anche in questa occasione, dalla prof.ssa Rossella Lodesani, con la quale porta avanti il progetto provinciale del Camminintuscia, che ha visto già lo svolgimento ad Aprile della prima prova a Vallerano e a cui seguirà la prova viterbese del 3 giugno a Castel D’Asso ospitata dalla azienda Agrituristica “Arvalia”.
Il fitwalking di Vitorchiano ha proposto quest’anno ben due percorsi di media difficoltà di 6 e 10Km. a cui hanno partecipato circa 100 appassionati, per nulla intimoriti dalle previsioni metereologiche, e che alla fine sono stati premiati per la loro perseveranza. La manifestazione di quest’anno è stata nuovamente all’insegna della salute, del benessere psicofisico e della solidarietà, ed è stata inserita nel tabellone del CONI Provinciale di Viterbo della “Primavera dello Sport 2012”, e nel tabellone delle iniziative che hanno arricchito i festeggiamenti per S.Michele.
Bello il percorso che ha costeggiato la cittadina di Vitorchiano, immerso nel bosco della rupe e nei camminamenti delle campagne vicine. Alla fine della manifestazione sono numerosi i partecipanti alla camminata che hanno voluto aderire al pranzo tipico, preparato dal Comitato dei festeggiamenti per S. Michele, che ha anche collaborato all’organizzazione dell’evento. Tutte lo foto della manifestazione sono disponibili sul sito della fidal provinciale di Viterbo, nel link “archivio fotografico”.