Riceviamo e pubblichiamo
Mercoledì 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, a partire dalle ore 21, a Pitigliano torna il consueto appuntamento con “Calici di Stelle”, la tradizionale kermesse enogastronomica promossa dal Movimento Turismo del Vino, che rende magico il centro cittadino. Per le vie del paese musica dal vivo con i gruppi Clover; Tre pazzi avanti; The italian Job; Rossoluna; The bus driver i drunk; Marco e Luciano; Fat Thunder; Davide Lumini.
Il percorso enogastronomico si snoderà per le vie del centro storico fino al Castello Orsini, partendo da piazza Petruccioli, dove sarà possibile acquistare un calice a 10 euro, con il quale assaggiare i 14 vini del territorio abbinati ai piatti della tradizione culinaria pitiglianese preparati dai ristoratori locali: dalla zuppa contadina, alla trippa maremmana, dalla vellutata di ceci all’acquacotta, dalla pappa al pomodoro agli gnocchi al suco di cinghiale, solo per fare alcuni esempi. Il percorso prosegue in piazza Cavour, piazza della Repubblica con le degustazioni alla Fortezza Orsini, Corso Roma, piazza San Gregorio, Rione la Fratta e Ghetto.
Durante questa edizione, il consorzio di Tutela, in collaborazione con l’associazione Sommelier, per i festeggiamenti dei 50 anni della Doc Bianco di Pitigliano, ha organizzato all’interno della Fortezza Orsini, una degustazione dei vini DOC di Pitigliano abbinati ai dolci tipici pitiglianesi, preparati per l’occasione dal panificio Celeta. In Fortezza musica classica con Costanza Biagini e Luigi Pancia. Le stelle cadenti potranno essere ammirate dal balcone di Palazzo Orsini, dove del personale esperto, grazie ad un telescopio professionale accompagnerà gli spettatori in un’osservazione guidata del cielo di agosto.