Riceviamo e pubblichiamo
A Pitigliano, giovedì 10 agosto, alle 21 e 30, appuntamento con Calici di stelle, il percorso enograstronomico di qualità per le vie del centro storico, tra musica, degustazioni di vino e piatti tipici della tradizione. Una serata magica, nella notte delle stelle cadenti, per scoprire uno dei borghi più belli d’Italia.
La manifestazione, promossa dal Movimento Turismo del Vino e dalla Città del Vino, con il patrocinio del Comune, si snoderà da piazza Petruccioli fino al Castello Orsini. Acquistando un calino a 10 euro, sarà possibile degustare i vini di 12 aziende.
La musica accompagnerà tutta la manifestazione: in piazza Petruccioli suoneranno i Rossoluna, un duo acustico composto dalla cantante Francesca Darida e dal chitarrista Marco Niccolai con un repertorio che va dai brani rock blues al cantautorato italiano. In via Cavour, i travolgenti Tre pazzi avanti di Pitigliano. Come amano definirsi sono una folk rock pop rap trikke e trakke band, che suona la propria musica e quella degli altri senza una scaletta ma seguendo l’onda e suonando a oltranza. Il gruppo è composto da Corrado Re, canto, piano, chitarra, kazoo e armonica; Luca Federici batteria, cajon, gingilli e coro; Riccardo Nucciarelli basso acustico. E poi ancora in piazza della Repubblica, Francesco Fattori Quartet; in via Vignoli Italian Job e il Mirco Mariottini Quartet; in via Zuccarelli il duo Massagli Iacovello; in via Roma Davide Lumini.
Le aziende e le cooperative che porteranno in assaggio i vini sono: agriturismo Poggio Aione di Saturnia; agriturismo Poggio al Tufo di Tommasi Family Estates; azienda vitivinicola Sassotondo; Cantina Cooperativa di Pitigliano; Capua Winery; Fattoria Aldobrandesca Antinory; La Biagiola Winery; La Roccaccia; Mambri viticoltori azienda biologica; Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano; Villa Corano; Consorzio tutela bianco di Pitigliano.
Questi i ristoranti aderenti a Calici di Stelle 2017: Gustand; Hostaria del Ceccottino; il Tufo Allegro; Locanda del Pozzo Antico; Pancaciua; La chiave del Paradiso; ristorante La Rocca; trattoria Il Grillo; La Pappaalpomodoro; trattoria e pizzeria Da Canapone.