di Francesco Montesi
Domenica importante per le squadre tarquiniesi impegnate nei vari tornei dilettantistici: se il Tarkna di Gigi Moncelsi viaggia verso Viterbo per affrontare la Querciaiola (ore 11) senza grossi patemi dopo la bella vittoria casalinga ottenuta all’esordio ai danni del Pescia Romana, le altre due portacolori locali sono già al primo esame importante della stagione.
Il Corneto affronta la neopromossa Virtus Bolsena, che ha racimolato solo un punto in tre gare: i ragazzi di mister Ercolani devono dare seguito alla bella vittoria esterna di Pianoscarano per mettersi definitivamente alle spalle la piccola crisi di inizio campionato. Continua però l’emergenza per i rossoblù: non sono a disposizione gli infortunati Rosati e Forieri, a cui si sono aggiunti Sabbatini e bomber Fabio Bisozzi, in forte dubbio. Gli avversari – che ovviamente scenderanno in riva al tirreno vogliosi di muovere una classifica che, per il gioco espresso, è sicuramente bugiarda – sono allenati da mister Mauro Valentini una vita in serie A tra Cagliari e Atalanta; i giocatori più rappresentativi sono Veneruso, bomber Pecci e soprattutto Tashiro Hiroshi, vera e propria spina nel fianco delle difese avversarie. Infine una curiosità: tra le fila lacuali gioca Dario Cosimi, noto anche per il suo ruolo di spettatore opinionista alla trasmissione Forum di Canale5. Calcio d’inizio al Bonelli ore 11.
Nel pomeriggio (ore 15,30), al ‘Cardoni’, il Velka Tarquinia affronta il Montalto Calcio di mister Stefano Pera per una partita che già rappresenta un bivio per la stagione di entrambe le squadre, dopo le due sconfitte patite all’esordio con lo stesso risultato di 3-1 .Per mister Moretti e i suoi ragazzi, dunque, possibilità di muovere la classifica dopo lo stop di Civitella d’Agliano. Le telecamere de lextra, Giove Pluvio permettendo, riprenderanno questo interessante derby del tirreno.