Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi era – sino a che il dramma del sisma non ha distrutto la cittadina, togliendo la vita a numerosi abitanti e stravolgendo quella di molti altri – anche uno degli allenatori dilettantistici più stimati del centro Italia, da tre anni alla guida del Trastevere, squadra che proprio lo scorso campionato aveva diretto alla promozione in serie D. “Ora non posso allenare il Trastevere: devo stare vicino alla mia comunità e allenare la mia gente”, sono le parole del sindaco in questi giorni. Ma il calcio, in qualche maniera, potrebbe venire in suo aiuto – ma soprattutto in aiuto delle comunità colpite dalla tragedia del terremoto.
“Scambiamoci i bonifici al posto dei gagliardetti”: è questa la proposta di Giuseppe Iacomini, attuale portiere del Ronciglione United ma figura molto nota e stimata del calcio nella Tuscia – anche a Tarquinia, dove due anni fa ha difeso da capitano la porta della Corneto – con trascorsi calcistici tra Nepi, Spoleto, Bassano Romano, Astrea, Foglianese, Pol.Falisca, Sorianese e, lo scorso anno, Capranica.
“Dal momento che il Sindaco Pirozzi è anche uno degli allenatori più vincenti del calcio Laziale – spiega Peppe – faccio un appello a tutti i capitani: vorrei che il quattro settembre, quando si aprirà il sipario sui campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione, al posto dei gagliardetti ci scambiassimo i rispettivi bonifici a favore delle popolazioni colpite dal terremoto”.
“La storia è questa – continua Iacomini – si raccolgono i soldi coinvolgendo anche staff e dirigenti, oltre la squadra. Si effettua il bonifico al Comune di Amatrice, Banca di Credito Cooperativo di Roma IT 13 W 08327 73470 000000005050 con la casuale #misterpirozzisiamoconte. Vi fate una foto o un video (sulla falsa riga dell’ Ice Bucket Challenge, la doccia fredda) e lo taggate ad un componente della squadra avversaria, dandogli l’appuntamento al campo per lo scambio delle rispettive ricevute. Il giorno dell’evento vi farete una foto a centrocampo con scritto il campionato di pertinenza, la partita e l’hasthtag #misterpirozzisiamoconte e la pubblicherete sulla pagina Facebook della Lega nazionale dilettanti. Speriamo così che possano raccogliere l’invito anche le altre regioni e magari anche i professionisti”.