Che weekend di calcio sui campi del litorale maremmano! I tanti derby ed i match di cartello in cartellone lasciavano ben presagire, ma sorprese, emozioni e colpi di scena non sono mancati.
Partiamo, in ordine cronologico, dal derby mattutino all’Incotti di Montalto tra Maremmana e Montalto – domani, su L’extra, il filmato con tutti gli highlights della partita – vinto dagli uomini di Stefano Pera per 2 a 0. Ma se il risultato fa pensare ad un match senza storia, la cronaca dice altro: se gli ospiti hanno mostrato una netta superiorità nel primo tempo – chiuso avanti 1 a 0 con gol al 42′ di Provinciali su bella combinazione Maffei-Cossu – nella ripresa la Maremmana ha costruito le occasioni per il pari, tutte spentesi addosso al muro alzato da un grande Stefano Rosciani. Così come ottime sono state le parate, sull’altro fronte, di Spaziani, arresosi solo, come detto, a Provinciali ed a Matteo Chiaranda, al 49′ della ripresa, con i padroni di casa già in 10.
Mentre il Montalto portava a casa la vittoria numero 3, confermandosi in vetta al girone di Prima Categoria a punteggio pieno, a Civitavecchia si compiva la grande impresa della Compagnia Portuale, debuttante in Eccellenza capace di interrompere la serie di vittorie della capolista SFF Atletico: l’ex Corneto Franceschi e Caforio piazzano la fuga decisiva, coi padroni di casa che resistono al rientro degli avversari dopo il gol di Pompei e piazzano una vittoria che cambia l’inerzia della stagione.
Meno fortunata è la Corneto Tarquinia, che scappa avanti 2 a 0 in casa sul Montefiascone (Bastianelli e Castagnola) e pare invertire la tendenza negativa delle ultime giornate, poi nella ripresa subisce due gol su calcio d’angolo e, a cinque dalla fine, anche il sorpasso. Il periodo no è confermato dalla clamorosa occasione per il pari sfumata proprio allo scadere.
Nel pomeriggio, ennesimo derby di giornata, stavolta quello attesissimo a Tolfa tra i padroni di casa ed il Civitavecchia, reduce dal recente cambio d’allenatore. In una giornata pirotecnica, ne esce uno 0 a 0 utile più agli uomini di Ercolani, che continuano la striscia positiva iniziata domenica scorsa ed allungano l’imbattibilità di Boriello, bravissimo a difendere il risultato su Vegnaduzzo.
Infine, nuova vittoria del Pescia Romana, che conferma le attese di inizio stagione e si lancia da battistrada nel proprio girone di Seconda Categoria, mentre cade 3 a 0 a Capranica il Velka Tarquinia, ancora fermo al palo nel proprio girone di Prima Categoria.