L’autore e sceneggiatore Iain Sinclair è stato tra coloro che hanno partecipato – la scorsa settimana – all’inaugurazione di Burley Fisher Books,una nuova libreria indipendente che ha aperto i battenti ad Hackney, 400 Kingsland Road.
Burley Fisher Books è stato lanciato dal libraio Jason Burley, proprietario di Camden Lock Books, aperto nel 1984 e è specializzato in fotografia, arte e libri di storia locale. Ora la nuova libreria, con l’intenzione di attirare un pubblico più giovane: “Camden Lock Bookshop – ha spiegato Burley – è un po’ posto un po’ più claustrofobico, e per la sua posizione nella stazione di Old Street è più un luogo di commercio, mentre in questo spazio vogliamo che la gente abbia voglia di fermarsi, fare due chiacchiere così come una lettura rapida”.
Molte librerie, come ad esempio Pages of Hackney lungo la strada, si rendono conto dell’importanza di ospitare eventi regolari che mirino ad incrementare non solo le vendite, ma anche l’impegno nei confronti della comunità locale.
Accanto ai soliti classici – narrativa, saggistica e poesia – Burley Fisher venderà caffè e proporrà eventi regolari per i lettori: il primo reading in programma avrà come protagonista Sophie Mayer, la cui scrittura esplora le questioni femministe nel cinema e nella letteratura sperimentale.
Il giorno dell’inaugurazione, la libreria ha attirato una folla vivace, a dimostrazione dell’amore per un buon volume di carta ed inchiostro non ha perso la sfida con la generazione dei Kindle o degli e-reader.