Eh sì, i ragazzi di Mister Bonelli guardano al loro campionato da un altro pianeta. Quello dei 27 punti in nove partite, 6 reti subite (miglior difesa del campionato), 19 reti realizzate (secondo miglior attacco), 10 punti in media inglese. La seconda in classifica, tanto per fare un esempio, è il Pescatori Ostia, che i ragazzi hanno già sconfitto in casa loro e che ha 19 punti in classifica.
Ora comincia una competizione ancora più difficile. Quella che i ragazzi debbono affrontare con se stessi. Umiltà, Lavoro, Serietà e Attaccamento alla società. Queste sono le armi che debbono usare. Sentirsi arrivati e “vincenti” è la più grossa cavolata che si potrebbe commettere.
La cronaca della partita: su un campo allentato dall’umidità della sera (si è giocato alle 18,00 inspiegabilmente, poiché prima non c’era nessun altra gara!), la squadra di Mister Bonelli prende subito il sopravvento e gioca i primi venti minuti con determinazione e carica a agonistica. Al 20’ Mirko Loreti batte un calcio d’angolo millimetrico sulla testa di Rosati che incorna verso la rete. Il pallone batte sulla schiena di un difensore e Rosati in corsa lo ribadisce imparabilmente alle spalle del portiere. Da quel momento, i romani si proiettano in avanti e rischiano in contropiede di subire altri due o tre goal. Nel secondo tempo assalto all’arma bianca ma la difesa etrusca è implacabile, attenta, vigorosa, volitiva, astuta, tosta ed impenetrabile. 1 a 0.
Il migliore in campo: a mio modesto avviso, Giovanni Cruciani. Questo difensore centrale è un grande. Fantastici tutti gli altri. Renzo Bonelli batte, da allenatore, il suo record personale di otto vittorie consecutive realizzate da giocatore ed aggiunge un altro primato ad una onorevole carriera. Complimenti.
Leo Abbate