Metti assieme un tema che, di attenzione, sempre ne ha attirata e sempre ne attirerà – quello della cronaca nera e degli omicidi, più o meno cruenti, più o meno risolti, più o meno letterari – e quattro autori che del giallo e dell’atmosfera noir hanno fatto un marchio di fabbrica, per piacere narrativo che o per necessità lavorative. Aggiungi un moderatore a cui, nelle vene, più che il sangue scorre la celluloide delle pellicole cinematografiche, versaci il gusto corposo di un buon vino rosso e spolvera tutto con un pizzico d’atmosfera magica.
Mescolando a sufficienza si ottiene l’esperimento estivo di Book&Wine, dal titolo che è tutto un programma: Ammazzamenti, ovvero un viaggio dalla cronaca nera reale – quella dei titoli di giornale, per intenderci – al romanzo, camminando al fianco di chi, la faccenda, la vive da protagonista nel duplice aspetto di scrittore e giornalista.
Ed i compagni di viaggio sono di tutto rispetto, per un parterre di prestigio nazionale: dal Valerio Varesi giornalista de La Repubblica e “padre” del commissario Soneri – poi giunto in TV col volto di Luca Barbareschi – al Luigi Bernardi di Antonia Monanni, passando per Roberto Riccardi, giallista e direttore de Il Carabiniere, e Nicola Verde, primo vincitore del premio per racconti giallo/neri Lama e Trama.
A far da guida alla chiacchierata penserà Giorgio Gosetti, giornalista, critico e studioso cinematografo italiano, a lungo vicedirettore della Mostra del cinema di Venezia ed oggi direttore del Noir International Film Festival di Courmayeur.
L’Università Agraria si presenta a fine estate con un appuntamento inedito, congegnato dal direttore artistico Luigi De Pascalis per solleticare la curiosità vacanziera di cittadini e villeggianti. E non mancano, naturalmente, i vini – che per l’occasione non potevano che essere rossi come il sangue – serviti in degustazione, con competenza e professionalità, dai sommelier della Fisar – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori.
L’appuntamento è per sabato 20 agosto, alle ore 22, al giardino dell’Alberata Dante Alighieri: a far gli onori di casa, per l’Università Agraria, l’assessore Attilio Boni, poi il via al dibattito con il pubblico che potrà interagire con gli scrittori presenti.