Riceviamo e pubblichiamo
Book&Wine e Tarquinia in Rosa: da due manifestazioni di successo non può che uscire un bell’evento. Ed infatti l’incontro con Valentina D’Urbano, ventottenne romana autrice de “Il rumore dei tuoi passi”, è stato un appuntamento apprezzato, divertente e stimolante, costruito su una chiacchierata spontanea e interessante tra Valentina, le rappresentanti dell’Università Agraria di Tarquinia – le consigliere Annarita De Alessandris e Livia Crescia – e Giorgia Cardoni, dell’azienda vitivinicola Etruscaia, produttrice del vino rosé Olghina degustato al termine dell’incontro.
Stile narrativo, mondo dell’editoria, tematiche del libro e tanto altro ancora: un dialogo a tutto tondo, in un clima informale come è tradizione di Book&Wine. Con la crescente consapevolezza, domanda dopo domanda, del valore di un’autrice che – con l’opera di debutto – ha saputo conquistare i presenti: come fece, due anni fa, Alessia Gazzola, seguendo un percorso di successi che anche Valentina D’Urbano merita appieno.
Il tutto in una cornice interamente rosa, il colore della sensibilizzazione a favore della ricerca contro il tumore al seno: tante le donne in rosa ad applaudire Valentina, bella l’emozione iniziale, con l’intervento di Annarita De Alessandris. “Tarquinia in Rosa è un momento importante per la città – ha spiegato – Molti di noi, direttamente o indirettamente, hanno dovuto confrontarsi con il dramma della malattia. E, in momenti così difficili, l’opera delle volontarie e dei volontari e la loro sensibilità sono valori enormi e di grande importanza. Per questo meritano un ringraziamento sentito”.
A completare un parterre tutto femminile, Giorgia Cardoni, dell’azienda Etruscaia, ha raccontato la storia particolare del rosé Olghina, nato dalla determinazione di sua mamma Olga che ha fortemente voluto produrre un rosato. Vino, peraltro, molto apprezzato dai presenti, che han potuto degustarlo grazie alla competenza dei sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori. “È davvero importante l’opera di promozione che Book&Wine compie per i prodotti locali – spiega Livia Crescia – Uno spazio di visibilità per i sapori di Tarquinia e per la professionalità e la competenza delle aziende locali: questa è la strada giusta per un format che cresce di mese in mese”.